Economia

Brexit, nonostante il caos, la sterlina vola

Nonostante il caos nel parlamento britannico, la moneta nazionale è ai massimi da due settimane contro il dollaro. I mercati sono sollevato dall'esclusione di un "no deal"

Brexit, nonostante il caos, la sterlina vola

Il caos a Westminster dovuto al nuovo voto sulla mozione per la Brexit non colpisce in negativo la sterlina, che anzi, continua a volare. La moneta britannica è ai massimi da due settimane contro il dollaro, con un valore di 1,33 dal 28 febbraio: il miglior risultato del 2019. Una cosa simile era già avvenuta a gennaio dopo un'altra bocciatura del parlamento.

L'impressione è che il voto della Camera dei Comuni abbia per certi versi sollevato i mercati, preoccupati soprattutto dall'ipotesi di un'uscita senza accordo. La mozione bipartisan di Westminster ha di fatto escluso il no deal che è lo scenario che le borse e i mercati hanno sempre visto con orrore. Escluso formalmente questo scenario, il parlamento britannico ha dato una boccata d'ossigeno a tutti i listini.

Negli ultimi giorni, la sterlina ha avuto un andamento volatile. Lunedì era cresciuta quando Theresa May era andata a Strasburgo per incontrare il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker.

La moneta è poi crollata ieri dopo la notizia che il procuratore generale, Jeoffrey Cox, continua a dare un parere molto negativo sul backstop.

Commenti