Sport

Dr gioca d'anticipo sull'auto elettrica

Il piccolo Suv Dr3 Ev pronto a giugno: 37.500 euro e 400 km di autonomia

Ginevra L'89ª edizione del Salone di Ginevra, che si chiuderà domenica prossima, verrà ricordata per l'esordio di un esercito di modelli elettrici, concept car, in alcuni casi improbabili, oppure vetture che entreranno in produzione nei prossimi due anni. Tuttavia, di nuove full electric pronte per la consegna, con tanto di prezzo e caratteristiche di equipaggiamento, se ne parla soltanto sullo stand della Dr, fabbrica fondata da Massimo Di Risio nel 2006 a Macchia d'Isernia, in Molise.

«Stiamo chiudendo le pratiche di omologazione e a giugno saremo pronti per le prime consegne della Dr3 Ev con la quale entriamo nel mercato delle elettriche, un settore che, anche se con volumi limitati, comincia a crescere; bisogna esserci», spiega Di Risio che già nel 2010 portò al Motor Show di Bologna una Dr1 elettrica. La Dr3 Ev, come la maggior parte della gamma, viene prodotta in Cina dalla partner Chery e poi completata in Italia con componenti che la rendono adeguata al mercato europeo, anche sotto il profilo della qualità.

La collaborazione con un costruttore cinese è un sicuro vantaggio, perché la Cina oggi è il primo mercato, come produzione e immatricolazioni, dell'auto elettrica e ha assorbito, lo scorso anno, la metà degli oltre 2 milioni di Ev vendute nel mondo. «Il punto di forza della Dr3 Ev, oltre alle qualità che hanno fatto apprezzare il modello nelle versioni a motore termico (benzina e bi-fuel metano o Gpl, ndr) è l'autonomia - sottolinea Di Risio - uno dei nodi cruciali per la diffusione delle elettriche». La nuova Dr3 Ev può percorrere fino a 400 chilometri prima di dover ricaricare la potente batteria da 54,3 kWh che alimenta, assistita dal Regenerative Brake System, il motore elettrico da 90 kW con il quale il compatto Suv molisano può raggiungere la velocità massima di 151 orari.

La potenza di una batteria è un fattore che incide sensibilmente sul prezzo di un'auto elettrica che, nel caso della Dr3 Ev, è stato contenuto in 37.500 euro, full optional, chiavi in mano. La competitività del compatto Suv Dr (lungo 4,20 metri e alto 1,57) è evidente se consideriamo la dotazione di serie: interni in pelle, climatizzatore, infotainment con schermo da 8, switch mode Eco/Sport, cruise control, videocamera posteriore, park assist, follow me home e carica elettrica di riserva. Le batterie della nuova Dr3 Ev possono essere ricaricate attraverso una normale presa di corrente in 6-8 ore e per l'80% in mezz'ora sfruttando un fast charger.

PEv

Commenti