Cronaca locale

Parco Russoli, parte il rilancio con aree per bambini, cani e fitness

I lavori, sponsorizzati da Italgas, finiranno entro l'estate

Parco Russoli, parte il rilancio con aree per  bambini, cani e fitness

Italgas ha avviato i lavori di riqualificazione per gli oltre 10mila metri quadrati di area verde del parco Franco Russoli in via Carlo Bo. Secondo Palazzo Marino, il progetto prevede di rinnovare le strutture esistenti - campi di calcio e da bocce, area gioco per bambini - preservando l'attuale impostazione complessiva del parco, trasformando però pavimentazioni e arredi e introducendo anche altri spazi di fruizione per i cittadini.

Nell'area saranno realizzate una zona fitness all'aperto con attrezzature per l'attività fisica e nove stazioni ginniche per gli esercizi a corpo libero, oltre a uno spazio riservato ai cani. Particolare cura sarà dedicata al verde, con l'introduzione di nuove specie arbustive ed erbacee che contribuiranno ad arricchire la vegetazione prediligendo piante sempreverdi e a fioritura scalare nelle varie stagioni. Tra gli altri elementi del restyling sono previsti l'ampliamento dell'area di aggregazione con l'inserimento di un lungo pergolato sotto il quale verranno sistemati tavoli e panche, il miglioramento delle vie di accesso e collegamento al parco e il rifacimento dell'area giochi che diventerà completamente accessibile anche ai bambini diversamente abili.

«Ringraziamo Italgas per aver scelto di investire nella riqualificazione di un parco con grandi potenzialità fino ad oggi ancora poco sfruttate - ha detto l'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran -. Parco Russoli è l'area verde più estesa tra Romolo e Famagosta e con questo intervento sarà più attrattivo e vivibile per i residenti. La collaborazione con Italgas rientra nel progetto Cura e adotta il verde pubblico che consente a sempre più aziende e società di gestire parchi, aiuole, parterre, rotonde e aree sportive, consolidando la sinergia tra pubblico e privato». A lui ha fatto eco l'ad di Italgas Paolo Gallo: «Vogliamo contribuire allo sviluppo del quartiere che da quasi tre anni ospita la nostra nuova sede. La riqualificazione di parco Russoli consentirà di rendere più viva e fruibile un'area in cui ogni giorno transitano centinaia di persone, tra studenti, lavoratori e residenti, offrendo nuovi spazi e strutture che siano anche da stimolo all'attività fisica e alla promozione di uno stile di vita sano».

La conclusione dei lavori è prevista entro l'estate.

Commenti