Cronaca locale

Titolo italiano di memoria tra numeri, cifre e super-calcoli

Titolo italiano di memoria tra numeri, cifre e super-calcoli

Ricordare sequenze di numeri e parole, numeri in ordine casuale, codici binari, date storiche, ma anche volti e nomi di persone in tempi record senza commettere errori. Sono solo alcune delle sfide che dovranno affrontare i quindici concorrenti in gara alla settima edizione del Campionato Italiano di Memoria Open 2019 che si svolgerà a porte chiuse sabato e domenica al Boga's Space di Via Seprio 2. Ideato da Matteo Salvo, presidente dell'Italian Memory Sport Council e primo e unico italiano detentore del titolo di International Master of Memory ai campionati di Londra del 2013, la gara vedrà protagonisti anche quattro concorrenti indiani, fra i quali anche due «Memory Girl» under 30, già note come «sorelle della memoria» per aver conseguito importanti piazzamenti ai Campionati d Memoria internazionali e un concorrente tedesco.

Gli atleti della mente si affronteranno in un'appassionante maratona mentale per aggiudicarsi il titolo nelle categorie Open Memory Championship e campionato Italiano.

Le prove testeranno le tecniche di memorizzazione visiva, testuale e alfanumerica dei concorrenti in dieci discipline diverse: Nomi & visi (Names & Faces), Codici binari (Binary Numbers), Immagini astratte (Abstract Images), Sequenze veloci di numeri (Speed Numbers), Numeri in ordine casuale (Random Numbers), Parole in ordine casuale (Random Words), Mazzi di Carte (Random Cards), Date storiche (Historic/Future dates), Numeri pronunciati ad alta voce (Spoken Numbers) e Sequenze veloci di carte (Speed Cards).

Commenti