Ora Bankitalia ferma Ing Bank: "Stop a operazioni con nuovi clienti"

Ora Bankitalia ferma Ing Bank: Stop a operazioni con nuovi clienti
Sostieni il progetto Conflitti da non dimenticare su Gli Occhi della Guerra
16 Marzo Mar 2019 16 marzo 2019

Da un'ispezione sono emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio. La misura non tocca i clienti che hanno già un conto

La Banca d'Italia ha ordinato alla succursale italiana di Ing Bank di non aprire conti con la nuova clientela. La decisione è stata presa in seguito a un'ispezione iniziata nell'ottobre 2018 e conclusa lo scorso 18 gennaio.

Dall'indagine, come spiega Repubblica, sono emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio. Subito è arrivata la replica da parte del gruppo olandese che ha comunicato di essere impegnato nel rafforzare il sistema dei controlli.

La misura però non tocca i clienti che hanno già un conto con Ing. "In stretta collaborazione e accordo con Banca d'Italia, Ing Italia sospenderà le attività di acquisizione di nuovi clienti - ha reso noto la banca - durante il periodo necessario per approfondire i piani di miglioramento" con l'autorità di vigilanza.

"Nei prossimi giorni Ing lavorerà con impegno per indirizzare le mancanze e risolvere le criticità identificate", ha assicurato il gruppo olandese.

Tags

Commenti

Commenta anche tu