Cronache

Firenze, attacco a Dl sicurezza: per anagrafe basta richiesta asilo

“Ogni richiedente asilo, una volta che abbia presentato la domanda di protezione internazionale, deve intendersi comunque regolarmente soggiornante”. Così il giudice dà ragione al somalo

Firenze, attacco a Dl sicurezza: per anagrafe basta richiesta asilo

Singolare motivazione espressa da parte del giudice del tribunale di Firenze Carlo Carvisiglia, che potrebbe creare un pericoloso precedente.

Il togato della IV sezione civile Immigrazione ha deciso di accogliere il ricorso da parte di un uomo di nazionalità somala, che si era visto respingere la domanda d’iscrizione all’anagrafe da parte del comune di Scandicci.

Come riportato da “Ansa”, questa la spiegazione dell’accettazione del ricorso da parte del giudice di Firenze, che ha dato ragione allo straniero contro l’applicazione del Decreto sicurezza. “Ogni richiedente asilo, una volta che abbia presentato la domanda di protezione internazionale, deve intendersi comunque regolarmente soggiornante, in quanto ha il diritto di soggiornare nel territorio dello Stato durante l’esame della domanda di asilo. Tutti i comuni, dunque, sarebbero tenuti ad accettare le domande d’iscrizione all’anagrafe, per non incappare in un atto discriminatorio.

L’avvocato dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) Noris Morandi rilancia la notizia. “Credo sia la prima volta in Italia.

Per il giudice la parità di trattamento tra stranieri e regolarmente soggiornanti e cittadini è considerata fondamentale dalla Corte Costituzionale”.

Commenti