Politica

Sondaggi, la Lega al 31%. M5s ancora in picchiata

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Emg Acqua, il Carroccio di Matteo Salvini vola nelle intenzioni di voto, mentre i pentastellati rimangono in crisi. Bene Partito Democratico e Forza Italia

Sondaggi, la Lega al 31%. M5s ancora in picchiata

I numeri dei sondaggi continuano a certificare che la "luna di miele" tra Matteo Salvini e il Paese continua. Infatti, secondo l'ultima rilevazione condotta da Emg Acqua, la Lega si attesta al 30,9% delle intenzioni di voto, guadagnando peraltro uno 0,3% rispetto a una settimana fa.

Lo stesso non si può invece dire per gli alleati di governo del Carroccio: Il Movimento 5 Stelle rimane impantanato nella sua crisi di consensi e il recente arresto di De Vito non aiuta certo la compagine grillina. Insomma, l'emorragia di voti continua e a oggi i 5stelle sono dati al 23,4% (sette giorni fa erano al 23,8%).

Chi risale la china è il Partito Democratico. L'effetto Primarie c’è stato e la vittoria di Nicola Zingaretti sembra rilanciare i dem: il Pd ha guadagnato l’1,1%, sforando la soglia del 21% (21,1% per l’esattezza). Cresce, anche se di poco, Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi sono dati in doppia cifra, al 10% tondo tondo (+0,2% sulla settimana scorsa). Stabile, infine, Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni vale il 4,8% delle intenzioni di voto.

L'area di centrodestra nel suo insieme (Lega, Forza Italia e Fdi e Noi con l'Italia) si avvicina al 50%, arrivando al 46,3%; il centrosinistra, invece, arriva al 27,5%: oltre al Pd, ecco il 3% di +Europa e il 3,5% messo insieme dalle altre anime della sinistra italiana.

Commenti