Cronache

Sui social spopola Bugliano, il comune fake che fa divertire Twitter

Diventano virali le fantomatiche vicende narrate dalla pagina Twitter di Bugliano, il comune fake che sta spopolando sul web

Sui social spopola Bugliano, il comune fake che fa divertire Twitter

Su Twitter sbarca il profilo ufficiale del Comune di Bugliano. Dove si trova? Da nessuna parte. Infatti la pagina è nata con l'intento di far divertire i lettori: il profilo si geolocalizza a sud di Fauglia (Pisa), ma si tratta di un fake. Facile comprenderlo se si osservano tweet e risposte del fantomatico Comune: comicità allo stato puro. Per rendere più realistica la page, è stato creato un logo con uno stemma bianco e rosso. È stato addirittura allegato un sito web, mediante il quale vengono diramati comunicati ufficiali (ovviamente satirici) e convocazioni del Consiglio comunale nella Sala Romeo Anconetani, puntualmente immortalati in aperitivi e foto di gruppo. Su Twitter in pochi giorni, grazie anche al notevole attivismo, ha raggiunto circa 300 followers.

Bugliano si diverte

Ma va detto che in realtà Bugliano esiste: si tratta di una piccolissima frazione di Barga e non ha nulla a che vedere con quello in questione. I gestori della pagina si divertono pubblicando annunci del tipo: "Domani è sabato, quindi l'ufficio postale chiuderà un'ora prima. Un uccellino ci ha detto che domani l'impegata Fulvia sarà sostituita da quello di Lari, che eccede nel fare il resto, poichè confonde le banconote da 5 con quelle da 20 euro. Approfittattene!!!". Addirittura inventato tafferugli al mercato: "Vigili intervenuti a seguito rissa tra vedova Baluganti e commerciante Isolina. La Baluganti affermava che i carciofi puzzassero di lezzo e che Isolina fosse "Un avanzo di casino". Riportata calma grazie a Vigile Vittorino. Grazie da parte del Comune." Non manca la politica: "FALSO AVVISTAMENTO di XiJ inping a Bugliano. Numerosi cittadini hanno riferito l'avvistamento del presidente cinese. Trattasi di Xi Zhou, negoziante di Ponsacco oggi presente a Bugliano per mercato settimanale.

Non dategli fastidio!".

Commenti