Weird News

Il WC saprà predire l'infarto

Scienziati di New York hanno inventato il primo sedile del WC con sensori per frequenza cardiaca e pressione che individuano i segni di problemi cardiaci

Il WC saprà predire l'infarto

Il bagno è uno dei luoghi della casa dove si trascorre buona parte del tempo: basti pensare che molti di noi, seduti sul WC tendono, nel frattempo, a fare altro come usare il cellulare, leggere o ascoltare musica. Se durante questo tempo il sedile del WC potesse monitorare la nostra salute? A questa domanda hanno risposto alcuni scienziati statunitensi inventando il sedile del water che, grazie ad alcuni sensori, può rilevare i segni di insufficienza cardiaca e predire le malattie cardiovascolari prima che compaiano i sintomi.

L'insufficienza cardiaca è una condizione grave in cui il cuore non può pompare il sangue nel modo corretto perché troppo debole a causa di condizioni che danneggiano il cuore come, per esempio, l'infarto. Questi sensori misurano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e i livelli di ossigeno attraverso le gambe.

I sedili, anche se non sono economici, potrebbero far risparmiare denaro agli ospedali e migliorare il benessere dei pazienti. Secondo i ricercatori del Rochester Institute of Technology di New York, questo gadget monitora in modo semplice le condizioni di salute dei pazienti quando sono a casa, arrivando anche a salvare le loro vite individuando per tempo i sintomi ed evitare l'infarto. Ciò riduce anche la probabilità di errori che si potrebbero verificare se venisse seguito il monitoraggio con altri dispositivi.

I dati, poi, tramite il wifi del dispositivo vengono trasmessi automaticamente ai medici in modo da adottare le cure più idonee. Inoltre, si precisa che questi sedili sono alimentati a batteria, impermeabili e non richiedono alcuna programmazione per poter funzionare.

Sulla rivista JMIR mHealth gli inventori hanno scritto che il dispositivo sé aiuterebbe le persone a prendere le misurazioni affidabili nel modo più tranquillo possibile, senza la paura di un eventuale nuovo infarto. Gli scienziati hanno anche detto: "Un tale dispositivo può consentire nuovi approcci e capacità nella diagnosi e nel trattamento delle malattie cardiovascolari, inclusi, quelle con insufficienza cardiaca. In caso di successo, questa strategia ha il potenziale per ridurre il carico di insufficienza cardiaca e malattie cardiovascolari nel settore sanitario e migliorare la qualità della vita dei pazienti".

Il sedile del WC è stato studiato perché le cosce sono attraversate dall'aorta, l'arteria più grande del nostro corpo e ciò faciliterebbe il monitoraggio.

Il water, dunque, può notare quando il volume d'ossigeno nel sangue è basso, la pressione sanguigna è alta e molto altro ancora.

Commenti