Politica

Salvini avverte Ramy: "Vuole Ius soli in Italia? Si faccia eleggere"

Il ministro dell'Interno: "Ramy vorrebbe avere Ius soli? È una scelta che potrà fare quando verrà eletto parlamentare"

Salvini avverte Ramy: "Vuole Ius soli in Italia? Si faccia eleggere"

L'attacco al bus carico di 51 studenti delle medie ha subito fatto risollevare il dibattito sullo Ius soli. Ai due bambini eroi che hanno chiamato i carabinieri, infatti, lo Stato sembra pronto a donare la cittadinanza italiana per "meriti speciali", dunque prima che raggiungano l'età prevista dalla legge per fare domanda. Sia Ramy che Adam, infatti, sono nati tra Crema e la provincia di Milano, ma per ora non hanno il passaporto. In Italia vige lo ius sanguinis, e sarà così almeno per un po'.

I genitori dei due ragazzini hanno chiesto per i loro figli la cittadinanza italiana. Salvini, Di Maio, Conte e l'intero governo si sono dimostrati possibilisti. Ma da "non è nel contratto di governo" una modifica delle norme e il passaggio dallo ius sanguinis allo ius soli.

"Stiamo facendo tutte le verifiche del caso perché prima di fare scelte così importanti bisogna aver controllato tutto e tutti", ha detto oggi Salvini a chi gli chiedeva a che punto fosse la procedura per concedere la cittadinanza al piccolo studente. Po però fissa i paletti: "Ramy vorrebbe avere Ius soli? È una scelta che potrà fare quando verrà eletto parlamentare - ha aggiunto Salvini - per intanto la legge sulla cittadinanza va bene così come è. Si può aprire la possibilità di discuterne? Assolutamente no".

La posizione è condivisa da Conte e da Di Maio, che sottolinano come lo ius soli

html" data-ga4-click-event-target="internal">non sia "nel contratto di governo".

Commenti