Cronache

Giù le bollette di gas e luce: da aprile tariffe più leggere

Dopo i picchi raggiunti nel 2018, si riducono le bollette dell'energia per i clienti. E si risparmierà fino al 10%

Giù le bollette di gas e luce: da aprile tariffe più leggere

Dopo anni di rincari, e i picchi raggiunti nel corso del 2018, finalmente tornano a scendere le bollette di luce e gas. Già, dal primo aprile si riducono – del 10% circa – le bollette dell'energia per i clienti in tutela. A comunicarlo con una nota è stata Arera, l'autorità per energia e ambiente, spiegando che "come in parte già registrato nei primi tre mesi del 2019, nel secondo trimestre dell'anno si determina per la famiglia tipo il calo delle bollette dell'elettricità (-8,5%) e del gas (-9,9%)".

Le riduzioni, spiega l'Autorità, "sono prevalentemente legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all'ingrosso dell'energia, nazionali ed internazionali".

Insomma, una buona notizia per tutti i cittadini, che una volta ogni tanto si vedono alleggeriti. Per l'elettricità la spesa per la famiglia-tipo, nell'anno scorrevole, compreso tra il primo luglio 2018 e il 30 giugno 2019, sarà di 565 euro. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.157 euro, spiega ancora l'Arera.

"Una riduzione nella bolletta è sempre un dato accolto con favore, naturalmente, ma occorre monitorarne le cause e le dinamiche con la stessa attenzione che sarebbe stata riservata in caso contrario", le parole – riportate da Adnkronos – del presidente dell'Arera, Stefano Besseghini.

Il primo trimestre, chiosa, "ci ha regalato un inverno non troppo rigido e condizioni di acquisto del gas allineate tra Europa e paesi Asiatici che hanno contribuito ad un contenimento delle quotazioni all’ingrosso".

Commenti