Cronache

Roghi, black out e tetti scoperchiati: il vento fa danni nel Varesotto

Le raffiche hanno raggiunto i 100 chilometri orari

Roghi, black out e tetti scoperchiati: il vento fa danni nel Varesotto

Raffiche di vento che ha raggiunto i 100 chilometri all'ora hanno spazzato il Varesotto. Ieri, a partire dal pomeriggio, i venti hanno soffiato così forte da causare numerosi danni, tra incendi, black out, tetti scoperchiati e alberi spezzati. Secondo quanto riporta Varesenews, gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nella provincia di Varese, sarebbero un'ottantina, se si contano solamente quelli urgenti. Al loro fianco anche gli uomini della protezione civile.

A Venegono Superiore, in località Pianbosco, nella serata di ieri un vasto rogo si è sviluppato a causa della caduta di un albero, che ha colpito i pali elettrici. Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni e gli abitanti sono stati evacuati in via precauzionale, mentre i pompieri allontavano alcune bombole di gas, per mettere in sicurezza la zona. Poi, verso le 23, l'incendio è stato domato dai pompieri.

Un altro vasto incendio si è sviluppato nei boschi tra Tradate, Locate Varesino e Abbiate Guazzone, alimentato dal forte vento, ma sembra che i vigili del fuoco siano riusciti a tenerlo sotto controllo.

Incendio Abbiate

Migliaia anche le utenze rimaste senza corrente: in diversi comuni della provincia di Varese si sono registrati vari black out, i primi intorno alle 19.30. Poi, con l'aumento delle raffiche di vento, la situazione è proggressivamente peggiorata: diversi alberi sono caduti sulle linee aeree, interrompendo la corrente.

Danni anche a varie strutture: divelti capannoni e tensostrutture, tetti scoperchiati e lamiere scaraventate via dal vento. A Cittiglio è stata scoperchiata anche una parte del tetto del reparto di medicina dell'ospedale.

Questa mattina, vigili del fuoco e protezione civile sono ancora al lavoro, intervenire nelle situazioni (molte) segnalate nella notte.

Commenti