Salute

Gravidanze indesiderate: arriva il contraccettivo da orecchio

Alcuni scienziati del Georgia Institute of Technology hanno inventato cerotti contraccettivi che vengono incollati agli orecchini e ad altri gioielli: il farmaco viene poi assorbito attraverso la pelle

Gravidanze indesiderate: arriva il contraccettivo da orecchio

I metodi contraccettivi sono ormai i più disparati, eppure per evitare gravidanze indesiderate la scienza studia delle alternative sempre più comode e pratiche. Oggi giunge la notizia di un nuovo metodo, ovvero il contraccettivo da orecchio, da indossare insime agli orecchini. Niente più stress, dunque, nel ricordare di prendere la pillola: basta un cerotto che si applica agli orecchini, per favorire l'assorbimento di un farmaco attraverso la pelle.

Questa novità apre le porte ad altre possibilità simili: sembra che presto, infatti, il cerotto contraccettivo possa essere applicato anche a orologi, anelli o collane. Con questo nuovo sistema, togliendo di notte gli orecchini, il cerotto può essere cambiato periodicamente, circa una volta alla settimana. La tecnica in questione non è stata ancora testata sugli esseri umani, ma soltanto su maiali e topi privi di peli. Secondo i test iniziali, la quantità di ormoni rilasciata sembrerebbe essere sufficiente per prevenire la gravidanza. I cerotti misurano un centimetro quadrato circa e contengono l'ormone levonorgestrel. Per poter simulare la rimozione degli orecchini prima di addormentarsi, i ricercatori hanno lasciato i cerotti per 16 ore e poi li hanno rimossi per altre otto, che è la media delle ore di sonno di cui ogni individuo necessita.

Il cerotto contraccettivo da orecchio è fatto di tre strati, di cui uno impermeabile, composto da un adesivo che si applica al gioiello. In merito a questo contraccettivo indossabile, si è espresso il professor Mark Prausnitz della School of Chemical and Biomolecular Engineering, presso il Georgia Institute of Technology: "Più opzioni contraccettive sono disponibili, più è probabile che le esigenze delle singole donne possano essere soddisfatte. Perché indossare gioielli potrebbe già far parte della routine quotidiana di una donna, questa tecnica potrebbe facilitare l'adesione al regime farmacologico. Questa tecnica potrebbe aiutare in modo più efficace alcune donne per prevenire gravidanze indesiderate". Inoltre, sempre Prausnitz ha aggiunto che il metodo ha il vantaggio di poter essere abbinato a una buona parte degli orecchini oggi in commercio.

Infine bisogna solo capire, come riferito dal professore, se questo metodo contraccettivo possa essere o meno gradito donne: senza dubbio rende più allettante l'idea di assumere un anticoncezionale.

Commenti