Cronaca locale

L'opera entra in libreria «Così fan tutte» è al Mamu

Luca Pavanel

L'opera lirica, seppur in versione ridotta, entra in libreria. Succede oggi alle ore 19.30 e domenica alle ore 11 presso il Mamu di via Soave 3. Una trovata non da poco per chi ama il genere, e che in questa occasione si troverà ad assistere a un «Così fan tutte» di Mozart in un luogo che è a metà strada tra un gradevolissimo salotto culturale e un negozio musicale. E nel lavoro lirico ridotto comunque la storia è quella «con la fede delle femmine come l'araba fenice», è la domanda. Riuscirà dunque Don Alfonso a vincere la scommessa con Guglielmo e Ferrando, mettendo alla prova la fedeltà delle rispettive fidanzate?

In scena andrà un'opera buffa in due atti composta da Amadeus tra il 1789 e il 1790; il libretto è firmato da quel genio della letteratura italiana che fu Lorenzo Da Ponte. In questa occasione viene proposta in versione cameristica nel «teatro» della sala di via Soave appunto, dove la distanza tra scena e platea si dissolve per condurre gli astanti in un esotico golfo di Napoli.

La Produzione è a cura di Opus A.l.t.e.a (Atelier lirico teatrale), riduzione e regia di Altea Pivetta. Il maestro concertatore designato Maria Silvana Pavan.

Fiordiligi, Simona Piccolo; Dorabella, Beatrice Amato; Guglielmo, Filippo Rotondo; Ferrando, Massimiliano Costantino; Don Alfonso, Alessandro Yague.

Commenti