Salute

Proves, paese col record di donatori di organi: il 100% ha detto "sì"

Alla richiesta di inserire il consenso alla donazione sulla carta d'identità, tutti i cittadini interpellati hanno detto "sì"

Proves, paese col record di donatori di organi:  il 100% ha detto "sì"

Hanno raggiunto i 5 milioni le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti, secondo quanto comunica il Centro nazionale trapianti. E il record dei donatori di organi è stato registrato in un paesino in provincia di Bolzano, dove tutti i cittadini interpellati (47 su 267) hanno detto "sì".

Ad oggi, i Comuni che possono registrare le dichiarazioni di volontà sono 5.940 e la soglia dei 5 milioni di donatori è stata raggiunta "grazie a una donna residente a Curtatone, in provincia di Mantova, che ha espresso la propria volontà al momento del rinnovo della carta d'identità elettronica il 22 marzo scorso".

È il risultato del progetto "Una scelta in Comune", che permette di specificare il consenso alla donazione di organi e tessuti, al momento del rinnovo e del rilascio del documento di identità. Grazie a questa iniziativa, il numero di risposte positive alla donazione è aumentato in modo esponenziale: dall'inizio del 2019, sono state registrate già oltre 560mila dichiarazioni di volontà e negli ultimi 15 mesi, l'incremento è raddoppiato. Infatti, dai 2,5 milioni di registrazioni del dicembre 2017, si è passati ai 5 milioni e 7.024 di oggi.

"Cinque milioni di dichiarazioni di volontà sono un numero importante ma quello su cui dobbiamo lavorare di più e meglio è aumentare i consensi alla donazione e ridurre il più possibile le opposizioni", ha commentato il direttore del Centro nazionale trapianti, Massimo Cardillo. Per farlo,"è necessario informare i cittadini sull'importanza della donazione, perché sono i donatori a rendere possibili i trapianti e a permettere di salvare migliaia di vite ogni anno".

Ad oggi, il Comune con la più alta percentuale di residenti che hanno effettuato la dichiarazione è Lugnano in Teverina, in provincia di Terni: il 30,8% dei cittadini ha espresso la volontà di donare gli organi.

È il piccolo comune di Proves, però, a battere ogni record, con il 100% di dichiarazioni di volontà, espresse all'anagrafe.

Commenti