Cultura e Spettacoli

Addio a Giacomo Battaglia, imitava Vespa nel Bagaglino

Addio all'attore calabrese Giacomo Battaglia: fu un indimenticabile Bruno Vespa al Bagaglino

Addio a Giacomo Battaglia, imitava Vespa nel Bagaglino

Addio all'attore ex del Bagaglino Giacomo Battaglia. Il noto comico originario di Reggio Calabria, componente del duo Battaglia&Miseferi, si è spento la scorsa notte in un ospedale di Crotone, dove era ricoverato ormai da quasi un anno a causa di una grave malattia. L’attore, nel giugno scorso, era stato colpito da un ictus e da quel momento non aveva più ripreso coscienza. Aveva 54 anni. È stato, insieme a Miseferi, uno dei principali animatori delle ultime stagioni del teatro Bagaglino di Roma. Famosa la sua imitazione di Bruno Vespa, che lo stimava e che più volte lo ha voluto come ospite a Porta a Porta.

Con Miseferi, negli anni 80 aveva mosso i primi passi in radio. La svolta definitiva avvenne quando il duo partecipò alla trasmissione Rai “Stasera mi butto”, dedicata ai comici emergenti. Pier Francesco Pingitore ne apprezzò il talento artistico e da quel momento li scritturò nella compagnia del Teatro Bagaglino, i cui spettacoli per molti anni furono inseriti nella prima serata di Canale 5.
Battaglia, prima dell'ictus, si era stato sottoposto a dei cicli di terapia nonostante i quali aveva scritto un romanzo, “Mia madre non lo deve sapere”, e continuato la tournée che lo vedeva impegnato con Miseferi e con Pippo Franco. Al termine dell'ultimo spettacolo, l'ictus devastante. “Da quel momento – aveva raccontato Miseferi – dorme un sonno molto molto profondo dal quale non è stato possibile svegliarlo”.

Tantissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell'attore, tra cui quello di Nicola Irto, presidente del consiglio regionale della Calabria: “Una notizia che ha fatto a pezzi il cuore dell'intera comunità calabrese e reggina. La morte di Giacomo Battaglia è un dolore enorme per tutti noi, per chi lo ha conosciuto come uomo prima ancora che come artista di successo”. Irto ha definito Battaglia “figlio straordinario di questa terra che ha infinitamente amato e onorato”.

Secondo quanto si è appreso nelle ultime ore, i funerali saranno celebrati a Reggio Calabria in forma privata.

Commenti