Salute

Prendersi cura di un cane mantiene giovani

Possedere un cane, adottare un animale domestico ci mantiene giovani e vitali. Numerosi sono i benefici che un cane apporta al nostro benessere psicofisico. Prendersi cura di un cane aumenta il nostro buonumore e ci stimola nel mantenere in forma il nostro corpo

Prendersi cura di un cane mantiene giovani

Possedere un cane, adottare un animale domestico fa bene alla salute e ci mantiene giovani e vitali.

La compagnia di un cane influenza positivamente il benessere psicofisico delle persone. A dimostrarlo è un progetto che in questi giorni è stato attuato a Roma. Il titolo del progetto, coordinato dal Ministero della Salute, è stato intitolato “Insieme è meglio”. Non è altro che un censimento nazionale di tutte le strutture pubbliche e private dedicate agli animali da compagnia.

Dal progetto è emerso che adottare un cane consente di stimolare efficacemente il movimento fisico degli over 65. Il rapporto dettagliato stilato dalla Federanziani sull’ argomento "Over 65 e animali da compagnia" afferma che circa l’89% degli anziani over 65 porta fuori il cane saltuariamente, mentre il 78,7% dedica del tempo illimitato alle uscite del proprio cane, ogni giorno, in maniera piacevole. Chi ha un cane è motivato ad uscire all’aria aperta. Si sente stimolato a voler fare e a sentirsi utile rispetto a chi non ne possiede. Ne consegue che si fa più movimento.

Il corpo ne trae beneficio mantenendosi in forma e attivo. Tutta questa piacevole attività fisica incide positivamente anche sulla salute psicologica dell’anziano. Prendersi cura di un cane, infatti, fa sentire importanti, speciali. La mente risulta più attiva e occupata. Si allontanano così tutte le preoccupazioni, i problemi e i potenziali pensieri negativi che spesso e volentieri provocano stati di depressione acuta.

È stato riscontrato che i possessori di un cane o di un animale domestico risultano persone positive, ottimiste, meno irrequiete. Sono capaci di gestire al meglio eventuali crisi d’ansia e periodi tristi e bui. Gli animali come il cane, sono considerati dalla pet therapy una sorta di “fluidificatori sociali”. Fanno stare subito meglio perché riducono e allontanano le sensazioni di apatia, malinconia e pigrizia. Prendersi cura di un cane riduce la pressione sanguigna, i livelli di glicemia nel sangue e il battito cardiaco.

La compagnia di un cane induce il nostro organismo a produrre alti livelli di cortisolo ed endorfine, due ormoni alleati del nostro benessere.

Commenti