Economia

Dentro i robot fuori i "dipendenti quota 100": così cambia Bnl

Nel piano della Banca saranno 60 robot a sostituire i 600 dipendenti che andranno in pensione con quota 100

Dentro i robot fuori i "dipendenti quota 100": così cambia Bnl

I dipendeti in esubero andranno in pensione con quota 100 e saranno i robot a sostituire il personale che sino ad ora svolgeva quelle mansioni, con buona pace dei sindacati.

Così la misura voluta da Salvini viene utilizzata per cambiare il modello organizzativo del lavoro nelle banche. Nel nuovo piano di riorganizzazione di Banca nazionale del Lavoro, difatti, è stato proposto ai sindacati un nuovo modello gi gestione che, di certo, porterà forti tensioni: fuori i dipendenti (circa 600 persone) che sono in eccedenza nell'assetto della banca e che andranno in pensione con quota 100 o quota donna, dentro i robot che sostituiranno "l'operatore umano".

Nello specifico. attraverso la riorganizzazione, che prevede anche una fusione nella Bnl del gruppo finance specializzata nella cessione del quinto, si dovrebbe arrivare alla chiusura di 30 sportelli per un complessivo di 700 filiali sul territorio.

A sostituire gli addetti ci penserà, dunque, la "introduzione di soluzioni di machine learning e artificial intelligence" che potrebbe essere estesa "alle altre strutture della banca, sulla base del successo dell'applicazione" per le attività di back office.

Forse si tratta dell'avvio di una nuova fase ma l'idea desta più di qualche preoccupazione considerando che, secondo alcune stima, in Bnl ci sarebbero circa 2500 dipendenti che potrebbero utilizzare l'uscita anticipata prevista dal provvedimento del governo.

Commenti