Cronache

Pioggia, neve e grandine: tra oggi e domani in Italia arriva il maltempo

Già da oggi, il Nord sarà colpito da intense piogge e nevicate. Domani, invece, le precipitazioni si sposteranno al Sud, dove potrebbe causare allagamenti

Pioggia, neve e grandine: tra oggi e domani in Italia arriva il maltempo

La pioggia che tanti invocavano sta arrivando. Tra oggi e domani, l'Italia sarà investita da una forte ondata di maltempo, che porterà forti piogge, nubifragi e alluvioni.

Secondo i meteorologi del sito www.ilmeteo.it, "il ciclone ricolmo di aria fredda in discesa dal Nord Europa verrà continuamente alimentato da correnti più miti ed instabili in arrivo da Sud": incontrandosi, aria fredda e aria mite, daranno origine a fenomeni particolarmente intense.

Sulle Alpi e sulle Prealpi si prevedono anche intense nevicate, sotto forma di bufere, con oltre 60 centimetri di accumulo dai 1.200 metri di quota in su. Previsto maltempo anche a Milano, Torino, Pordenone e Udine, dove le intense piogge potrebbero provocare vere e proprie alluvioni. A Venezia, è attesa una marea di oltre un metro e, di conseguenza, bisognerà armarsi di stivali e posizionare le passerelle, per poter girare in città. Anche le province liguri saranno colpite dalle precipitazioni: a Genova e La Spezia sono attesi tra i 60 e i 70 centimetri di acqua in poco tempo, con la possibilità concreta di allagamenti.

Nella giornata di giovedì, l'ondata di maltempo raggiungerà il Centro-Sud, colpendo Firenze, Roma e Napoli: qui, a causa della differenza di temperatura ancora più elevata tra la corrente d'aria del Nord e quella del Sud, potrebbero verificarsi anche intense grandinate. In Sicilia e in Calabria, invece, si prevedono piogge intense, con possibili nubrifagi.

Il tutto potrebbe essere accompagnato da allagamenti, che potrebbero causare disagi nella circolazione.

Commenti