Politica

Sondaggi, M5S sotto il 20% e sorpassato dal Pd

Se la Lega si attesta al 31,2%, il M5S perde ben 5 punti percentuali rispetto a febbraio e fermandosi al 19,1%. e vedendosi superare dal Pd che ottiene il 22,6% dei consensi

Sondaggi, M5S sotto il 20% e sorpassato dal Pd

La Lega cresce, il M5S cala ancora e viene nuovamente sorpassato dal Pd. È questo il responso dell'ultimo sondaggio di Ixè effettuato per l'Huffington Post che hanno rilevato le intenzioni di voto al 1° aprile.

Se da un lato il partito di Matteo Salvini si attesta al 31,2% guadagnando più di 2 punti percentuali in un mese, il M5S ne perde ben 5 rispetto a febbraio e si ferma al 19,1%. La rilevazione dei grillini risulta, quindi, essere in linea con i voti reali presi alle Regionali della Basilicata. Una perdita di consenso decisamente molto forte rispetto alle Politiche di un anno fa: dal 32,6% il M5S scende al 19,1%, con un calo di 13,5 punti percentuali. Il Pd targato Nicola Zingaretti, invece, col 22,6% dei consensi, segna un +4,6% e mette la freccia superando i pentastellati. Alle Politiche aveva ottenuto il 18,7% e, quindi, in un mese il neosegretario è riuscito a compiere un 'mezzo miracolo'. Tra le altre forze di opposizione Fratelli d'Italia cresce ancora (+0,8%), sfiorando il 5%, mentre Forza Italia si attesta all'8,7%.

Liberi e Uguali è al 3,2% e +Europa sale al 2,5%.

Commenti