Politica

Di Maio: "Sgomberiamo anche Casa Pound, non solo i rom"

Luigi Di Maio all'attacco: "Superiamo i campi rom, subito. E sgomberiamo CasaPound, così come chiunque occupi in modo illegittimo un'abitazione o uno stabile già assegnato a chi ne ha realmente bisogno"

Di Maio: "Sgomberiamo anche Casa Pound, non solo i rom"

Luigi Di Maio di nuovo contro lo spauracchio del fascismo. Se in Europa il bersaglio è stato l'Afd tedesco, ora in Italia il vicepremier grillino prende di mira Casa Pound, responsabile delle proteste di Torre Maura contro l'arrivo di 70 rom nel quartiere.

Oggi una nuova protesta è scoppia sempre a Roma, sempre in periferia, stavolta a Casal Bruciato per fermare l’assegnazione di un alloggio popolare ad una famiglia di rom. L'ennesima goccia che rischia di far traboccare il vaso, già ampiamento colmo in una Capitale (mal)governata dalla grillina Virginia Raggi la quale, da tempo, cerca di sfrattare anche i militanti di Casa Pound dallo stabile di via Napoleone III dal 2003. E così Di Maio ha deciso, via Facebook, di aprire implicitamente un nuovo possibile terreno di scontro con la Lega,ribadendo quanto sostenuto ieri da Fabio Fazio sulla chiusura dei campi rom. "I fatti di questi giorni, che stanno coinvolgendo alcune periferie, evidenziano un chiaro problema di ordine pubblico. Il superamento dei campi rom è doveroso. Non perché siano rom o meno, ma perché è una questione di giustizia. La legge vale per tutti e vale anche per i rom", scrive il vicepremier sottolineando che lo stesso messaggio "andrebbe inviato a chi, nella stessa forma, compie abusi occupando illegittimamente un edificio pubblico o privato". Tradotto: Casa Pound, appunto, come precisa in maniera più esplicita in un altro passaggio.

"Tempo fa, ad esempio, avevo sentito parlare di priorità o meno in merito allo sgombero dell'edificio occupato da CasaPound in pieno centro a Roma. Si era detto che non era prioritario sgomberarlo perché in ordine e pulito, non in condizioni fatiscenti. Scusate, quindi se io ho una casa e qualcuno me la occupa ma la tiene pulita devo starmene zitto? Ma stiamo scherzando?", si domanda Di Maio che invita"ad applicare la legge, tenendo sempre in considerazione eventuali condizioni di fragilità sociale e di famiglie in difficoltà, ovviamente".

"Superiamo i campi rom, subito. E sgomberiamo CasaPound, così come chiunque occupi in modo illegittimo un'abitazione o uno stabile già assegnato a chi ne ha realmente bisogno", conclude il capo politico del M5S

Commenti