Salute

Una dieta ricca di proteine animali fa male alla salute

Una dieta ricca di proteine animali è dannosa per il nostro organismo. Aumenta il rischio di morte prematura dovuta a malattie cardiache e cancro al colon. È ciò che dimostra una recente ricerca condotta dall’Università della Finlandia Orientale

Una dieta ricca di proteine animali fa male alla salute

Una dieta ricca di proteine animali non fa per niente bene al proprio stato di salute.

È ciò che sostiene una recente ricerca condotta dall’Università della Finlandia Orientale. L’accurato studio, pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition, è stato effettuato su un campione di uomini che prediligevano una dieta ricca di proteine animali. Questi uomini consumavano quotidianamente carne rossa, salumi e carni lavorate. Ne è emerso che ne mangiavano circa duecento grammi al giorno. A causa di questa nociva abitudine, nell’arco di venti anni il loro rischio di morte è aumentato del 23% rispetto a chi seguiva una dieta più sana ed equilibrata. Per dieta sana si intende un consumo costante di frutta e verdura e solo 100 grammi di carne al giorno.

In una dieta ricca di proteine animali il consumo di carne rossa è quello che provoca numerosi danni alla salute del nostro organismo. Un elevato consumo di insaccati, salumi e carni lavorate, infatti, provoca malattie gravi come il diabete di tipo 2, numerosi disturbi cardiaci e cancro al colon. La carne rossa risulta addirittura dannosa quando fumare 20 sigarette al giorno. Era quanto suggeriva uno studio dell’Università dalla California del Sud e pubblicato sulla rivista scientifica Cell.

Non tutte le proteine hanno lo stesso effetto sul nostro organismo. È bene che la gente acquisisca consapevolezza di ciò. Per esempio, le proteine contenute in alcuni cereali come i legumi o nel pesce azzurro apportano numerosi benefici all’organismo. Una dieta ricca di proteine animali è particolarmente dannosa nel periodo di crescita di un individuo che ha bisogno di integrare la propria alimentazione quotidiana con le vitamine, i minerali e i carboidrati.

In un bambino, in fase di crescita, infatti, l’abuso di proteine di origine animale favorisce il sovrappeso e l’obesità.

Commenti