Cronaca locale

Dressage, salto e cross: in sella i cavalieri olimpici

Per l'ippica fine settimana da campioni a Vairano in una quotata manifestazione di Completo

Dressage, salto e cross: in sella i cavalieri olimpici

Il prossimo weekend il meglio dell'equitazione internazionale giungerà in Lombardia, e precisamente a Vairano di Vidigulfo, in provincia di Pavia, dove il Centro Ippico «La Pista» ospiterà la tredicesima edizione del «Concorso Internazionale di Completo di Vairano» per le categorie CCI2*-S, CCI3*-S, CCI4*-S.

Si tratta di una delle competizioni internazionali di «Completo» più prestigiose in Europa, e la più importante per la Lombardia. Quest'anno sono 160 i binomi iscritti all'importante gara e provenienti da 12 Paesi: tra di loro, per la prima volta, anche una rappresentanza giunta da Cina e Thailandia, intenta a maturare qualificazioni ed esperienze pre-olimpiche in vista di Tokio 2020.

La competizione vedrà impegnati i Cavalieri di questa specialità olimpica nelle prove di Dressage e Salto Ostacoli il sabato (13 aprile) mentre la domenica (14 aprile) sarà dedicata al Cross Country, la prova più spettacolare, che prevede una serie di ostacoli naturali dislocati lungo un tracciato in un percorso di campagna.

A ideare e disegnare tali percorsi di Cross Country a Vairano è stato ancora una volta l'oro olimpico Capitano Mark Phillips.Tra gli olimpionici in gara: Stefano Brecciaroli, Pietro Roman e Susanna Bordone già vincitrice nelle passate edizioni. A Vairano giungeranno inoltre Harald Ambros (Austria), Nicolas Touzaint (Francia) e Nicolas Wettstein (Ecuador): anche loro hanno partecipato ai Giochi Olimpici.

L'importante appuntamento è aperto gratuitamente al grande pubblico sabato e domenica dalle 9 alle 17 e rappresenta un'occasione unica per ammirare i binomi presenti.

Commenti