Mondo

Nepal. Aereo si scontra con un elicottero. Tre Morti e quattro feriti

È successo a Lukla, nel piccolo aeroporto alle pendici dell’Everest

Nepal. Aereo si scontra con un elicottero. Tre Morti e quattro feriti

È di tre morti e quattro feriti il bilancio dell’incidente avvenuto nell’aeroporto di Tenzing Hillary, in Nepal. Un piccolo aereo da turismo in fase di decollo si è schiantato mentre stava decollando contro un elicottero in sosta nell'unico aeroporto della regione, nella piccola città di Lukla, ai piedi dell’Everest.

Nello scontro hanno perso la vita il pilota dell'aereo e due agenti di polizia si trovavano vicino all'elicottero della Manang Air fermo sull’eliporto della pista; i poliziotti facevano parte della polizia turistica della zona. I quattro i feriti, invece, sono stati trasportati a Kathmandu in elicottero.

Da fonti locali e secondo quanto riportato dal portavoce della polizia Uttam Raj Subedi, si apprende che i quattro passeggeri del piccolo aereo da turismo e un assistente di volo sono usciti fortunatamente indenni dall'incidente.

L'aeroporto di Tenzing Hillary (che prende il nome dai primi due scalatori che hanno raggiunto al vetta dell’Everest) a Lukla costituisce la principale porta di accesso all’area e si trova alle pendici della vetta più alta del pianeta; proprio per la sua posizione geografica (si trova a 2.843 metri sul livello del mare) è considerato tra i pericolosi aeroporti al mondo a causa della sua pista molto corta e difficile.

Ciò nonostante centinaia di scalatori ogni anno, da aprile in poi, si recano nella regione montuosa provare a ripetere l’impresa di Tenzing e Hillary.

Commenti