Cronaca locale

Polo formativo di Lentate, presentato il database dei materiali innovati per il legno-arredo

È il risultato del progetto europeo MimWood per il monitoraggio tecnologico per il settore, promosso da FederlegnoArredo. Conferenza con 15 delegati, provenienti da università, centri di ricerca e associazioni di imprese da Spagna, Portogallo, Belgio e Irlanda

Polo formativo di Lentate, presentato il database dei materiali innovati per il legno-arredo

Un database contente una raccolta di decine di materiali innovativi divisi in categorie secondo diversi parametri, dal materiale di partenza fai processi di innovazione in cui possono essere utilizzati nel settore del legno e dell'arredo. È il risultato del progetto europeo MimWood (www.mimwoodproject.eu) dedicato allo sviluppo di metodologie e strumenti per il monitoraggio tecnologico per il settore, promosso da FederlegnoArredo che ha avuto una durata di due anni ed è stato finanziato con i contributi del fondo Erasmus Plus dell’Ue. Risultati presentati nella conferenza finale che si è svolta al Polo Formativo di Lentate sul Seveso.

Quindici delegati, provenienti da università, centri di ricerca e associazioni di imprese da Spagna, Portogallo, Belgio e Irlanda, capitanati da FederlegnoArredo, hanno presentato agli studenti ed ai docenti del Polo Formativo l’esito del lavoro congiunto: il database dei materiali e un un kit per la formazione di studenti e docenti nella consultazione e nell’utilizzo di materiali innovativi, a partire da una rassegna delle biblioteche dei materiali più importanti al mondo.
Occasione importante, dunque, per diffondere la cultura di innovazione nei giovani impegnati presso il Polo di Lentate in percorsi di formazione professionale per diventare Operatori del legno e nei corsi superiori post diploma per ottenere la qualifica di Tecnico superiore per la produzione, il marketing e l’internazionalizzazione e Tecnico Superiore per la progettazione e l’industrializzazione nel settore legno arredo.

Ecco i partner del progetto MimWood
AIDIMME - Instituto Tecnológico Metalmecánico, Mueble, Madera, Embalaje y Afines – Valencia (Spagna)
CFPIMM - Centro de Formação Profissional das Indústrias da Madeira e Mobiliário – Porto (Portogallo)
CIPFP Catarroja - Centro Integrado Público de Formación Profesional – Catarroja (Spagna)
FederlegnoArredo - Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile, dell’illuminazione e dell'arredamento – Milano (Italia)
GMIT- Galway-Mayo Institute of Technology / Institúid Teicneolaíochta na Gaillimhe-Maigh Eo – Galway (Irlanda)
WOOD.BE - Centre des connaissances pour l’industrie du bois et de l’ameublement – Bruxelles (Belgio)
WOODWIZE – Bruxelles (Belgio)

Commenti