Incendio a Notre Dame

Notre-Dame, Macron invita il Papa. Ma Francesco declina

Il presidente francese, ricevendo i vigili che hanno partecipato allo spegnimento dell'incendio, ha riferito della telefonata. Secondo il Corriere, Francesco ha declinato per evitare diparità di trattamento

Notre-Dame, Macron invita il Papa. Ma Francesco declina

Dopo l'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame, il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato papa Francesco a Parigi. Accogliendo all'Eliseo i 300 vigili del fuoco che hanno partecipato allo spegnimento del rogo della cattedrale, Macron ha riferito della telefonata avuta fra lui e il pontefice martedì pomeriggio e ha detto: "L'ho invitato a venire e lui verrà a tempo debito".

Secondo fonti del Corriere della Sera, il motivo di quella risposta "a tempo debito" di Francesco per l'invito a Parigi sarebbe dovuta all'idea della Santa Sede di evitare polemiche e accuse di disparità di trattamento. Come spiega il sito del quotidiano di via Solferino, il capo della Chiesa cattolica ha declinato "evocando le chiese in fiamme in Oriente e la volontà di evitare disparità di trattamento".

Per Macron si tratterebbe di un nuovo incontro con il Papa dopo quello del 26 giugno scorso in Vaticano, quando il presidente francese si recò a Roma per la cerimonia nella basilica di San Giovanni in Laterano per prendere possesso del titolo di protocanonico d'onore del capitolo lateranense.

Per Bergoglio, invece, si tratterebbe del secondo viaggio in Francia dopo quello del 25 novembre 2014, quando il pontefice si recò a Strasburgo per parlare di fonte ai deputati del Parlamento europeo.

Commenti