Cronaca locale

Partiti, ecco le liste ufficiali tra "duelli", conferme e sorprese

Nel centrodestra la corsa dei leader In campo amministratori locali ma anche molta società civile Messa a punto la squadra dei 5 Stelle

Partiti, ecco le liste ufficiali tra "duelli", conferme e sorprese

Molte conferme, qualche sorpresa dell'ultima ora, molti duelli milanesi. Le liste per le elezioni Europee adesso sono presentate e ufficiali. E la campagna elettorale per Strasburgo dominerà la scena del prossimo mese politico, insieme a quella delle Comunali, con oltre mille Comuni al voto in tutta la Lombardia.

Alle Europee, nel centrodestra scendono in campo i leader dei partiti, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. La lista della Lega per il Nord Ovest è già nota da martedì pomeriggio. Dopo Salvini, i candidati sono tutti in ordine alfabetico, fra cui i lombardi: al secondo posto Heidi Andreina, ex sindaco di Credaro, al quarto la consigliera regionale mantovana Alessandra Cappellari, l'ex sindaco di Missaglia Marta Casiraghi, il sindaco di Ceriano Laghetto Dante Cattaneo, i deputati uscente Angelo Ciocca e Oscar Lancini, già sindaco di Adro, quindi il consigliere di Zona di Milano Pietro Marrapodi, la consigliera comunale Laura Molteni, la consigliera comunale e regionale Silvia Sardone, che a marzo è stata la donna più votata nell'intera Lombardia, Stefania Zambelli, vicesindaco di Salò e infine Marco Zanni, altro uscente che però era stato eletto con il Movimento 5 Stelle.

Presentata in mattinata anche la lista di Fdi, dove un'ultima casella è andata a posto ieri. Capolista Giorgia Meloni, come nelle altre circoscrizioni, seguita dal sociologo Francesco Alberoni. In lista

il deputato Carlo Fidanza, già consigliere comunale a Milano, poi l'imprenditore lecchese delle munizioni Pietro Fiocchi, quindi il deputato europeo uscente Stefano Maullu la milanese Federica Picchi, produttrice, Mafalda Poli, imprenditrice, Paola Radaelli, presidente dell'Unione nazionale vittime. Torna in pista Giuseppe Romele, bresciano ed ex deputato. Si candida anche Maurizia Rota, manager considerata vicina a Cl, e chiude la lista in ordine alfabetico Daniela Santanchè, deputata e già sottosegretaria.

La lista di Forza Italia è guidata dal leader e fondatore degli azzurri, Silvio Berlusconi. Seconda posizione in lista per la deputata uscente Lara Comi, varesina. Terza piazza per un altro uscente, Massimiliano Salini, già presidente della Provincia di Cremona, quindi Giusy Versace, atleta nota anche come volto televisivo, già eletta deputata a marzo, Anna Lisa Baroni, mantovana, già consigliera regionale e oggi deputata. Settimo in lista Amir Atrous giovane italiano figlio di tunisini, figlio di immigrati, laureato in management e ora specializzando in relazioni internazionali. Si candida con Forza Italia anche il sindaco di Livigno, Damiano Bormolini, fra gli altri lombardi Bendetta Cosmi, esperta di lavoro e welfare, Elisabetta Fatuzzo, che nella scorsa legislatura era consigliera regionale per il Partito dei pensionati, Matteo Motta, ex sindaco e consigliere comunale di Calvignasco, Roberta Paparatto, avvocato e consigliere comunale a Legnano, Mauro Parolini, ex assessore regionale, bresciano, esponente dell'area «Noi con l'Italia» e a chiudere la lista in ordine alfabetico il consigliere regionale Pietro Tatarella e la milanese Claudia Toso.

Presentate agli uffici elettorali della Corte d'appello di Milano anche le liste dei «Popolari per l'Italia», guidate da Mario Mauro e quelle del «Popolo della famiglia» con capolista l'ex sottosegretario regionale Paolo Alli.

A sinistra «Più Europa» sarà guidata dal segretario, il valtellinese Benedetto Della Vedova. Seconda in lista Silvja Manzi. Schierati anche i milanesi Marco Marazzi, Paola Testori, ex direttore generale Salute della Ue e Martina Riva. Con «La Sinistra», guidata da Eleonora Cirant, attivista di «Nonunadimeno», ci sono anche Massimo Amato, Luca Massironi, Rahel Sereke e Cristina Cattafesta.

I 5 Stelle saranno guidati dalla dirigente di enti locali Mariangela Danzi, secondo Eugenio Casalino, ex consigliere regionale, quindi fra i candidati Paola Pizzighini.

In campo anche i Verdi. Capolista la vicepresidente di Zona 1 di Milano, Elena Grandi, seguita da Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano. In lista anche Dario Balotta, attivista di Legambiente ed Enrico Fedrighini, ex consigliere comunale, oggi assessore municipale, Enrico Fedrighini. In lista con i Verdi anche Pippo Civati, brianzolo, ex pd e fondatore del movimento «Possibile».

Anche i partiti di estrema destra hanno depositato le liste. Per Forza Nuova capolista Roberto Fiore e al secondo posto Roberta Perrone, consigliera municipale di Zona 5.

Arrivata in mattinata anche la lista di «Casa Pound», che ha come capolista Simone Di Stefano e in seconda posizione Angela De Rosa, già candidata presidente della Lombardia alle ultime elezioni regionali.

Commenti