Cronaca locale

Schesir ora è anche bio ed è sempre più green

Una linea di alimenti certificati biologici E la marca si consolida come brand «etico»

Alessio Giannullo

Schesir punta anche sul biologico. E da oggi propone anche una linea di alimenti completi umidi e secchi, certificati biologici, per cani e gatti. Tutte le referenze Schesir Bio vantano alcune caratteristiche: sono alimenti completi e bilanciati per gatti o per cani di tutte le razze, controllati e certificati come alimento biologico da parte di enti certificatori riconosciuti e autorizzati dalle competenti autorità europee. Sono altamente digeribili, privi di coloranti e conservanti aggiunti, formulati con le proteine animali come primo ingrediente, «cruelty free» e con formula approvata dal punto di vista nutrizionale dal Dipartimento di Scienze mediche veterinarie-Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Schesir Bio secco è prodotto in Italia con sistemi di qualità certificati e con materie prime provenienti dall'Unione Europea, di cui è mantenuta la completa tracciabilità e contiene cereali biologici e frutta biologica. E offre le varietà Small Maintenance 600g, Small Puppy 600g per il cane di piccola taglia; Medium Maintenance 2,5 kg, Medium Puppy 2,5kg per il cane di taglia media e grande; Sterilized 400g, Maintenance 400g, Kitten 400g per il gatto. La gamma Schesir Bio umido offre per il cane adulto le varietà pollo, maiale, manzo, e per il cucciolo il Puppy pollo, sia nel formato busta 85g per le taglie small, sia in lattina 400g per le taglie medium-large. Per il gatto la busta 85g ai gusti pollo, maiale, manzo, ed il Kitten pollo per i gattini e ora anche le quattro nuove referenze con ortaggi o frutta bio, di cui due specifiche per gatti sterilizzati: Manzo e Pollo con mela, pollo e maiale con zucchini, sterilized manzo e pollo con carote, sterilized pollo e maiale con zucca. I prodotti della gamma Schesir Bio umido sono formulati con una sola fonte di proteina animale, da animali allevati a terra con metodi non intensivi ed utilizzando mangimi Bio, secondo le direttive comunitarie in materia. Solo le quattro nuove varietà con ortaggi o frutta contengono due diverse fonti di proteine animali.

Nei suoi 20 anni di attività, Schesir ha consolidato la sua identità di brand etico e attento all'eco-sostenibilità: non solo è una marca «cruelty free», ma sta anche progettando un cammino sempre più «green». Negli alimenti umidi vengono utilizzate solo specie di tonnetto non sovrasfruttate da pesca sostenibile. Per packaging e materiali di comunicazione viene usata carta riciclata o proveniente da foreste controllate e rigenerate, e comunque materiali riciclabili ogni qual volta è possibile.  È stato eliminato il cartoncino che rivestiva le lattine monodose, mentre le emissioni di CO2 equivalenti prodotte dalla carta utilizzata in eccesso vengono compensate tramite la partecipazione ad interventi di riforestazione. A testimonianza del suo crescente e concreto impegno, Agras Pet Foods ha redatto il Bilancio di sostenibilità, già alla seconda edizione, disponibile sul sito www.schesir.

it , che è stato giudicato dai consumatori tra i 40 più chiari ed efficaci tra i 529 presentati dal Codacons, e meritevole pertanto del logo Future respect index 2018, a rappresentare una gestione d'impresa rispettosa del futuro, sensibile al bene comune, attenta all'interesse generale e rivolta alla coesione sociale.

Commenti