Cronaca locale

Si apre la caccia più golosa nel mirino c'è la colomba

Uova con sorprese personalizzate e il cioccolato più raro: ecco la mappa cittadina dei pasticceri

Ascolta ora: "Si apre la caccia più golosa nel mirino c'è la colomba"

Si apre la caccia più golosa nel mirino c'è la colomba

00:00 / 00:00
100 %

Michele Vanossi

Mancano pochi giorni a Pasqua e, come ogni anno, si ripete il rituale per la ricerca delle colombe e delle uova più prelibate, gustose e innovative con le quali soddisfare occhi e palato di grandi e piccini. Per chi usa pc e smartphone è sempre più in voga la ricerca e l'acquisto delle dolci leccornie online sui siti delle pasticcerie storiche e glamour di tutta Italia. Succede ad esempio per le colombe firmate dallo chef piemontese Gian Piero Vivalda, 2 stelle Michelin (https://www.anticacoronareale.it/), che ha già conquistato numerosi milanesi con la versione classica e quella al passito Ben Ryè 2019 farcita con albicocche candite di Costigliole e uva passa.

In città la lista delle pasticcerie artigianali e dei laboratori al top è lunghissima. Da Parma & co in via Tessa o alla gastronomia Bonardi in viale Umbria la colomba è sinonimo di biologico e di leggerezza (solo con zuccheri naturali prevede 36 ore di lievitazione). La Rinascente: all'ultimo piano del magazzino storico di Milano si può acquistare una colomba siciliana 100%, si tratta della nuova linea Fastuca di Vincente Delicacies di Bronte. Mongibello, l'altro nome dell'Etna è con cioccolato bianco e pistacchio di Sicilia. Peck. Per la colomba non c'è che l'imbarazzo della scelta tra gusti classici ed innovativi. Tra le new entries 2019 della concept gastronomia-pasticceria-ristorante una limited edition del «Cubo di Peck», un monolite al cioccolato nero fondente Tulakalum 75%: cru pregiatissimo proveniente dal Belize; «Egg-splosion» e l'«Astrouovo», un pianeta di una galassia immaginaria in varie declinazioni cromatiche e dimensioni. Savini Milano 1867. La giovane Pastry Chef Elisa Sommariva propone un omaggio alla Milano capitale del design: l'uovo al cioccolato Guanaja 70% (una vera e propria icona della linea Grand Cru) e cioccolato al latte Blond Dulcey 32% (suadente nota al caramello con una leggera sapidità), decorate con raffinate sfumature in bronzo e oro. Da non perdere l'elegante uovo «placcato» oro.

Tripudio di sapori, aromi e colori da Armani Dolci per le prelibatezze firmate da un grande del cioccolato: Guido Gobino. Oltre alla gettonatissima colomba tradizionale da 1 kg, sono disponibili le uova da 230 gr al cioccolato fondente o al latte, ma anche gli ovetti di cioccolato al latte con ripieno di crema alle nocciole e fondenti con cuore di cacao presentati in scatole di latta o in box trasparenti. Il packaging dei prodotti dolciari si ispira alla sfilata Giorgio Armani donna primavera-estate: carta nei toni del rosa e dell'azzurro con effetto cangiante, chiusa da un nastro in tinta con il logo bianco a rilievo. Cova. Dalle vetrine della storica pasticceria di via Montenapoleone strizzano l'occhiolino le fragranti colombe e le uova gourmet che nascono dall'incontro tra frutta secca leggermente salata e cioccolato al latte nelle varianti con mandorle tostate e salate oppure con pistacchi tostati e salati. Knam. Il maître chocolatier ha creato per la Pasqua 2019 l'unicorno di cioccolato in tre diverse varianti: rosa, bianco e nero. All'immancabile colomba e alle torte della tradizione come la pasqualina e la pastiera si affianca la torta special edition Pasqua 2019 con lime, limone e cioccolato glassa gialla e decorazioni in cioccolato. Le uova Knam, contengono come sorpresa delle praline drageès. Grandi novità anche dal pastry chef Roberto Rinaldini. A partire da «Unicorno» e «Narvalo» realizzati con pregiato cioccolato belga e caratterizzati da una dolcissima nota di miele. Da assaggiare la colomba al cioccolato con scorze di arancia o quella con fichi e albicocche. Per chi desidera una dolce nota fashion che dire delle scarpe con tanto di tacco e delle borse tutte da gustare!

Sant Ambroeus. Le colombe nelle versioni classiche e rivisitate vengono confezionate con scatole, nastri, incarti raffinatissimi. Le uova artigianali sono opere d'arte (dal peso che varia tra i 25 grammi e i 4,5 kg) che prendono vita in meravigliose forme. Per l'uovo gigante con o senza decoro il prezzo varia tra 2mila e 2.500 euro. Marchesi 1824 Non c'è che l'imbarazzo della scelta nelle location di via Santa Maria alla Porta 11/a, via Monte Napoleone 9 e Galleria Vittorio Emanuele. Oltre alle rinomate e gettonate colombe in vari gusti, possiamo trovare le uova di Pasqua con elementi naturali dipinti o fini decori in alto-rilievo in ghiaccia reale e pasta di zucchero eseguiti a mano su una base di finissimo cioccolato fondente o al latte, con la possibilità di inserire sorprese personalizzate.

Quest'anno di scena quattro nuovi gusti di cioccolato: bianco al lampone, bianco con granella di pistacchio, bianco con grue di cacao e cioccolato al latte con granella di nocciole.

Commenti