Cronaca locale

Una valanga di scatti in tutta la città di artisti ed emergenti

Parte la rassegna di fotografia d'autore 177 mostre tra gallerie e biblioteche

Una valanga di scatti in tutta la città di artisti ed emergenti

Al via anche quest'anno Photofestival, quattordicesima edizione della rassegna dedicata alla fotografia d'autore che per due mesi e mezzo porterà la fotografia in tutta la città Metropolitana coinvolgendo le principali gallerie d'arte e musei ma anche molti spazi espositivi non istituzionali, attraverso un circuito articolato di mostre affiancate da un significativo calendario di eventi. Un evento, questo, che assume ogni anno una valenza più forte anche in virtù del crescente mercato della fotografia, confermato dalle ultime edizioni della fiera MIA. «Con Photofestival l'immagine torna protagonista a Milano - dichiara Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio - Un grande evento sempre più diffuso che fa bene all'economia e alla cultura del nostro territorio. Ed è significativo che quest'anno sia aumentato il numero delle biblioteche aperte alle mostre fotografiche.

Oggi viviamo nel tempo delle immagini che raccontano la realtà in diretta, ma una foto può essere qualcosa di più profondo e più bello come dimostrano i 177 appuntamenti di Photofestival». Curata da Roberto Mutti, la rassegna prevede da una parte la raccolta delle proposte dei galleristi e degli operatori che aderiscono al circuito, dall'altra la promozione e l'organizzazione in prima persona di una serie di iniziative, con un'offerta quasi interamente gratuita che accosta artisti affermati, fotografi professionisti ed autori emergenti. Coinvolta nella manifestazione è l'intera città, dal centro alla periferia compreso l'hinterland, in una rete diffusa di sedi - oltre 120 - che include gallerie storiche e di recente apertura, musei, show-room, spazi espositivi pubblici e privati, e che ha un punto di forza nelle biblioteche milanesi e nei «Palazzi della Fotografia» di Confcommercio Milano (Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni). Il palinsesto generale, che quest'anno si estende anche alla città di Pavia, conta su ben 177 mostre, tra la proposta di esposizioni personali e collettive sia di fotografi di fama che di talenti emergenti. Tra i grandi nomi, Don McCullin, Fosco Maraini, Gian Paolo Barbieri, Oliviero Toscani, Gian Butturini, Bob Krieger, Vincenzo Castella, Giuliana Traverso, Christopher Broadbent. Da notare la presenza di 44 fotografe e di 10 autori stranieri, tra i quali Trevor Cole, fotografo che espone per la prima volta in Italia. Nell'anno in cui Milano celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo e ospita la XXII Esposizione Internazionale della Triennale, l'edizione 2019 di Photofestival - intitolata «Immagini. Progetti. Futuro» - rende omaggio al tema del design e attorno ad esso ruota parte della proposta fotografica della rassegna. In primo piano il progetto «Volti di Design al SaloneSatelllite» che vede coinvolti gli studenti dell'Istituto Italiano di Fotografia e del Corso di fotografia e video di scena dell'Accademia Teatro alla Scala in un reportage dedicato ai protagonisti del mondo del design under 35 realizzato nel corso del Salone del Mobile.

I temi in programma sono i reportage a sfondo sociale, il cambiamento climatico, il collezionismo, le tecniche fotografiche.

Commenti