Cultura e Spettacoli

Elisabetta II regala monete ai sudditi per Pasqua

Rispettando un'antica tradizione reale che vede dal 1300 i sovrani inglesi distribuire ai cittadini più bisognosi sacchetti di monete, ieri la regina Elisabetta, vestita di giallo e in compagnia della nipote, la principessa Eugenia di York, ha distribuito sacchettini rossi e bianchi con dentro monete molto speciali

Elisabetta II regala monete ai sudditi per Pasqua

Niente uova di Pasqua a Buckingham Palace. La tradizione della Famiglia reale inglese impone che nella giornata di Giovedì Santo la Regina Elisabetta II distribuisca al popolo sacchettini di monete in quantità pari alla sua età.

Come riportato da “People”, ieri Elisabetta II, che il prossimo 21 aprile compirà 93 anni, ha celebrato il rito del “Maundy Money”, in italiano “denaro benedetto” donando a 93 donne e 93 uomini due sacchettini: uno rosso contenente una moneta da 5 sterline coniata per il 200esimo anniversario della nascita della Regina Vittoria e una moneta da 50 penny con impresso il volto di Sherlock Holmes e un sacchettino bianco con monete in argento per un valore di 93 penny.

La Regina Elisabetta II è nota per il ligio rispetto delle tradizioni reali e da quando è salita al trono non c’è stato un anno in cui non abbia celebrato il rito del “Maundy Money” estendendolo a tutto il Regno Unito. Si tratta di una tradizione molto antica risalente al 1300 quando i reali, ogni anno, di giovedì Santo, distribuivano sacchettini rossi in pelle pieni di monete ai cittadini più bisognosi, in misura di una moneta per ogni anno d’età del monarca in trono.

Ogni anno, la Regina Elisabetta visita una Cattedrale del suo Regno distribuendo regali al popolo: si tratta di un gesto puramente simbolico, una sorta di benedizione pasquale da parte della sovrana. Ieri, vestita di giallo, ha presenziato alla cerimonia tenutasi nella cappella di St. George in compagnia della nipote Eugenia, la Principessa di York, figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson, fiera di essere al suo fianco in questa occasione di festa.

it? " data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti