Cronache

Sassari, ordigni della prima guerra mondiale nell'armadio della madre deceduta

Una donna ha trovato nell'appartamento disabitato dopo la morte della madre due pistole, alcuni proiettili e una granata di artiglieria di fabbricazione austriaca risalenti alla prima guerra mondiale

Sassari, ordigni della prima guerra mondiale nell'armadio della madre deceduta

Mai avrebbe pensato di trovare alcuni ordigni della prima guerra mondiale nell'armadio della madre deceduta da tempo. È accaduto in una palazzina in pieno centro a Sassari, in Sardegna.
Oltre all'abitazione della madre defunta, una donna ha avuto un'eredità alquanto insolta. In un cestino di vimini nell'armadio ha, infatti, trovato due pistole, alcuni proiettili e una granata di artiglieria di fabbricazione austriaca risalenti alla prima guerra mondiale.

La donna non ci ha pensato due volte e ha subito chiamato la polizia intervenuta sul posto. L'ordigno, del diametro di 37 millimetri e di circa 15 centimetri di lunghezza, era ben custodito nell'armadio insieme a proiettili e pistole. Nell'abitazione viveva la madre dell'attuale proprietaria. Ma dopo il suo decesso, era rimasta disabitata.

Oltre agli agenti di polizia sono intervenuti sul posto anche gli artificieri del 5° Reggimento Genio Guastatori della Brigata "Sassari" di stanza a Macomer (un Comune in provincia di Nuoro) per le operazioni di bonifica dell'ordigno che una volta recuperato è stato trasportato altrove e fatto brillare.

Per gli specialisti di Macomer è il quarto intervento del genere dall'inizio dell'anno.

Commenti