Cronaca locale

Aree per saldare debiti: si allarga il Bosco in Città

UnipolSai cede a Palazzo Marino terreni agricoli al parco Sud per un valore oltre 5,7 milioni

Era una storia giudiziaria che si trascinava dagli anni '90. Un braccio di ferro tra il Comune e le società InEdil (Iniziativa Edile spa) e InIl (Iniziative Immobiliari lombarde) legato all'attuazione del Piano particolareggiato di via Ripamonti, un intervento produttivo/terziario realizzato dalle società quasi trent'anni fa. Palazzo Marino reclamava gli oneri di costruzione. UnipolSai, che è subentrata nel tempo come proprietaria dell'area, ha proposto all'amministrazione la cessione di aree agricole di sua proprietà, collocate tra parco di Trenno e Bosco in Città, invece del versamento degli oneri ancora dovuti per il vecchio piano urbanistico. Si tratta di una superficie pari a 528.900 metri quadrati, il valore (che il Comune rinuncia quindi ad incassare cash) supera i 5,7 milioni. La giunta ha accolto la proposta: giorni fa ha approvato le linee di indirizzo per acquisire le aree all'interno del parco agricolo Sud e un tratto di via dei Pestagalli, così sarà estinto ildebito maturato da UnipolSai. «Questo accordo - sostiene l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran - ci consente di recuperare aree di elevato valore naturalistico che potranno essere valorizzate attraverso l'assegnazione agli agricoltori per la coltivazione. Milano ha un patrimonio rurale straordinario che va salvaguardato e incrementato: per questo attraverso il Piano di Governo del Territorio, vincoleremo ad uso agricolo oltre 3 milioni di aree, soprattutto attorno al Parco Sud». Le aree che circondano la storica cascina Melghera, aggiunge Maran, «sono caratterizzate da un notevole interesse agricolo, naturalistico, paesaggistico e ambientale, ancora oggi testimonianza della conduzione storica delle campagne attorno alla struttura urbana. Per la loro adiacenza al tessuto abitato lungo via Trenno, inoltre, si prestano a una fruizione pubblica».

A queste aree si aggiunge quindi la cessione al Comune di 4.023 metri quadrati di aree stradali a Rogoredo, corrispondenti a un tratto di via dei Pestagalli all'altezza di via Medici del Vascello. L'amministrazione ha avviato un processo di acquisizione dalle proprietà private dell'intero tratto stradale, che consentirà così alla viabilità locale e alle linee di trasporto pubblico un collegamento più facile dell'area di Santa Giulia con i quartieri posti a nord della stessa e il centro, togliendole dall'attuale degrado. L'area stradale di UnipolSai è un primo tassello, seguiranno altre acquisizioni.

Palazzo Marino si farà carico delle spese per i lavori necessari a riqualificare la strada, oggi non adeguata per un uso pubblico, effettuando tombinature, nuova illuminazione, asfaltature e marciapiedi.

Commenti