Cultura e Spettacoli

Rischia la paralisi per un gioco in tv

In terapia intensiva concorrente di «Ciao Darwin». Polemiche sui social

Rischia la paralisi per un gioco in tv

Un concorrente rischia addirittura la paralisi. Almeno stanno alle prime informazioni. È quanto successo in una puntata di Ciao Darwin: Gabriele, 54enne romano impiegato in un ingrosso di pesce, è caduto mentre affrontava una delle spericolate prove previste dal programma condotto da Paolo Bonolis su Canale 5. L'incidente è avvenuto giovedì nel corso della registrazione di una puntata e ha provocato lo schiacciamento di due vertebre. L'impiegato è stato ricoverato prima all'ospedale Sandro Pertini di Roma e poi trasferito in terapia intensiva al Policlinico Umberto I. Nei giorni scorsi le sue condizioni non parevano così gravi. Invece, ieri, il cugino, Stefano Ambrosetti, ha spiegato che «secondo quanto è stato riferito dai medici ha riportato lo schiacciamento di due vertebre, con una lesione al midollo che ha compresso il torace, impedendogli di respirare. L'operazione è perfettamente riuscita, ma dal momento della caduta a oggi, dal collo in giù è completamente immobile. Gabriele è vigile e cosciente ma non riesce a muoversi. Le sue condizioni sono critiche».

Il concorrente è caduto durante la prova chiamata «Genodrome», una delle più famose del programma basata sul gioco dei rulli rotanti che solo in pochi riescono a superare senza finire in acqua: dopo aver superato il fango, una foresta di elastici e una ripida salita, si deve passare da una piattaforma all'altra correndo sopra questi rulli. La probabilità di cadere è ovviamente molto alta, così che diventa divertente per il pubblico, meno per chi si sottopone tanto che, pare, anche altre persone si sarebbero fatte male.

«La nostra rabbia - continua il cugino - è dipesa anche dal fatto che hanno continuato a registrare la puntata nonostante un fatto così grave. Hanno continuato come se nulla fosse, tanto che sulla pagina Facebook di Ciao Darwin continuano a postare notizie scherzose. Altro che caduta di schiena la sua: stiamo vivendo un incubo».

Intanto Mediaset fa sapere che Canale 5 ha deciso di evitare la messa in onda di Ciao Darwin di questa settimana, «in pieno periodo festivo, per non privare i telespettatori del loro programma preferito del venerdì sera». La puntata che sarebbe dovuta andare in onda non è quella - registrata - dove è caduto il concorrente, però la sospensione avviene proprio dopo che si è appreso l'aggravarsi delle sue condizioni. In ogni caso, il comunicato stampa di Mediaset, pare del tutto indelicato perché non viene citato l'incidente e non si esprime dispiacere per quanto accaduto, anche se probabilmente non lo si è fatto perché i vertici aziendali sono in ferie. Inoltre, in maniera altrettanto inopportuna, ci si sofferma sui buoni risultati d'ascolto del programma. Probabilmente i dirigenti Mediaset si esprimeranno oggi dopo essersi accertati delle reali condizioni del paziente, di cui per ora hanno parlato solo i parenti.

Nel frattempo l'indignazione monta sui social: sono in molti a criticare la pericolosità delle prove del programma e a interrogarsi sui limiti di giochi di questo tipo in tv. In un programma, tra l'altro, molte volte accusato di umiliare i concorrenti.

Certo, nessuno li obbliga a partecipare, però, si sa, la voglia di fama fa fare qualsiasi cosa.

Commenti