Cronache

25 aprile, striscione a Roma: "Se voti Forza Nuova, muore un partigiano"

Nel giorno della Liberazione blitz di Forza Nuova e Avanguardia Nazionale in piazza: "Mai più antifascismo"

25 aprile, striscione a Roma: "Se voti Forza Nuova, muore un partigiano"

Si sono presentati in piazza con uno striscione eloquente: "Mai più antifascismo". A guidarli il leader storico di Forza Nuova, Roberto Fiore. "Contro il sistema la gioventù si scaglia - cantano i militanti del partito di destra - boia chi molla è il grido di battaglia". Sventolano bandiere del partito e croci celtiche su sfondo rosso.

Nel giorno della Liberazione non si placano le polemiche politiche. Dopo lo striscione in onore di Benito Mussolini esposto ieri dai tifosi della Lazio a Piazzale Loreto (nove le persone denunciate), oggi è il turno di Forza Nuova. I militanti neofascisti, con le bandiere della Repubblica Sociale Italiana, sono scensi in piazza a Roma insieme ai "camerati" di Avanguardia Nazionale. Si sono ritrovati a piazzale Clodio, di fronte al Tribunale di Roma, "uno dei simboli dell'antifascismo di regime". I due movimenti chiedevano la liberazione di Giuliano Castellino e Vincenzo Nardulli, "ingiustamente detenuti" per una presunta aggressione a un giornalista. "Il 25 aprile è ormai una data superata dalla storia: l'Italia e gli Italiani, non si sono solo liberati dal veleno antifascista, ma sono pronti all'attacco finale contro chi, oggi come ieri, vuole continuare a vendere popolo e nazione a nuovi e vecchi invasori", scriveva Fn nella note che annunciava l'iniziativa.

In piazza è Fiore a arringare i militanti schierati alle sue spalle. "Voglio dire una parola su quanto successo ieri a Milano - dice - Sono stati coraggiosi, perché hanno sfidato il Daspo e le denunce per un ideale. Pensate che possa fare come il ministro dell'Interno che augura per loro la galera? Ma no. Che siano loro domani a governare l'Italia".

Proprio poco prima si svolgesse il sit-in di Fn e Avangiardia Nazionale, in zona San Giovanni a Roma era stato trovato uno striscione affisso non lontano da una delle sedi di Fn: "Europee 2019: ogni volta che voti Forza Nuova muore un partigiano".

Commenti