Cronache

Massacra agente con calci in faccia: l'immigrato gli spacca il naso

Durante un intervento nei pressi della stazione di Piacenza, un agente è stato ferito da un maliano in Italia permesso di soggiorno per motivi umanitari. Lo straniero, con precedenti per rapina e lesioni, aveva il divieto di dimora in città

Massacra agente con calci in faccia: l'immigrato gli spacca il naso

Ha massacrato di botte un agente delle Volanti di Piacenza, provocandogli una frattura del setto nasale che i medici hanno giudicato guaribile in 30 giorni. Il tutto per sfuggire ad un semplice controllo. Per questo, un immigrato maliano di 22 anni, al termine di una violenta colluttazione con le forze dell’ordine è stato arrestato per resistenza e lesioni e Pubblico ufficiale.

Una violenza, folle ed insensata, che si sarebbe potuta evitare. Sul capo dello straniero, con precedenti per rapina e lesioni e in Italia grazie ad un permesso di soggiorno per motivi umanitari, pendeva infatti un divieto di dimora in città.

Nella notte tra martedì e mercoledì, gli agenti erano intervenuti in piazzale Marconi, nei pressi della stazione, dopo la segnalazione di un’aggressione. A chiamare il 113, un senzatetto 43enne originario di Cagliari che aveva denunciato di essere stato molestato dall’immigrato mentre stava dormendo in un sottopasso dello scalo.

Gli agenti giunti sul posto, per far luce su quanto accaduto, hanno fermato i due soggetti coinvolti nella vicenda e li hanno sottoposti ad identificazione.

L’italiano si è mostrato fin da subito collaborativo tanto da fornire agli uomini delle forze dell’ordine i suoi documenti. Discorso ben diverso per l’africano che non ha accettato il controllo ed è andato in escandescenza. Lo straniero si è scagliato con violenza contro i poliziotti riuscendo a centrarne uno con un pugno. Il colpo è stato così forte che l’agente è caduto a terra.

A quel punto, la situazione è precipitata. Il malvivente, in preda ad una incontrollabile rabbia, si è accanito contro il poliziotto colpendolo con dei calci in faccia che gli hanno procurato la frattura del setto nasale.

Solo all'arrivo della seconda volante, l’esagitato è stato bloccato e portato in Questura. A seguito degli accertamenti di rito, il maliano è stato arrestato per resistenza e lesioni e Pubblico ufficiale ed ora sarà processato per direttissima.

Il prefetto di Piacenza, Maurizio Falco, ha sentitamente ringraziato tutti gli agenti “che assicurano sempre la massima professionalità nel loro servizio a favore della comunità piacentina e a garanzia della pacifica convivenza tra tutti i cittadini, riceverà l'assistente capo in prefettura non appena le sue condizioni fisiche lo permetteranno”.

Commenti