Politica

Sapelli bacchetta Formigli: "Basta avanspettacolo, si metta una giacca"

Lite in diretta tra Giulio Sapelli e Corrado Formigli. In collegamento con lo studio di "Piazza Pulita", l'economista ha bacchettato ill conduttore invitandolo a non "fare avanspettacolo" e a "mettersi una giacca". Il giornalista: "Se la tolga lei"

Sapelli bacchetta Formigli: "Basta avanspettacolo, si metta una giacca"

Battibecco tra l'economista Giulio Sapelli e Corrado Formigli durante l'ultima puntata di "Piazza Pulita", su La7. Mentre montava il dibattito in studio sull'ipotesi dell'aumento dell'iva da parte del governo, gli animi si sono improvvisamente surriscaldati. A un certo punto Sapelli è sentito porre dal conduttore del talk show la seguente domanda: "Scusi, siccome dobbiamo fare una manovra, secondo lei c'è il rischio che aumenti l'iva?".

L'economista, disturbato dal ritmo incalzante del giornalista, ha sbottato: "Per carità, per favore. No scusi, abbia pazienza, se lei vuole fare dei flash, dell'avanspettacolo, continuiamo così...". Provocazione a cui il conduttore ha preferito non rispondere subito, lasciando così argomentare l'economista da sempre vicino alle posizioni della Lega.

"L'aumento dell'iva chiaramente non è positivo perché fa diminuire i consumi. Ma se abbiamo la camicia di forza del Fiscal Compact, cosa possiamo farci? La Lega è stata l'unica a battersi contro il Fiscal Compact e l'introduzione in Costituzione del pareggio di bilancio. Noi dovremo aumentare l'Iva se non vogliamo che l'Europa ci richiami...". "Quindi lei prevede che sarà aumentata?", la controdomanda di Formigli. "Non lo so. Piuttosto che aumentino il deficit", il giudizio del professore.

"Al di là delle battute sull'avanspettacolo che si può anche tenere, questa è la risposta che volevo. L'avanspettacolo lo fa lei", la replica di Formigli, a cui Sapelli ha controbattuto ironizzando sull'abitudine del giornalista a lavorare in camicia: "Si metta una giacca". "Ma se la tolga lei", la replica di Formigli. Un battibecco che uno degli ospiti, il Pd Calenda, ha liquidato con una battuta: "Abbiamo evitato le mutande di Salvini ma non la cravatta di Sapelli".

Che ha chiuso il battibecco con una sincera risata.

Commenti