Politica

Zingaretti attacca Salvini: "Mafia rom a Latina fa campagna per la Lega?"

Nicola Zingaretti ha attaccato Matteo Salvini sui rapporti che alcuni esponenti della Lega avrebbero avuto con il clan mafioso rom di Latina, i Di Silvio

Zingaretti attacca Salvini: "Mafia rom a Latina fa campagna per la Lega?"

Nicola Zingaretti attacca Matteo Salvini."Quello che accade a Latina l'ho letto dai giornali stamane la mafia rom che fa campagna elettorale per Salvini sarebbe un fatto molto grave. Non so se sia vero, sono sicuro che le procure indagheranno perché sarebbe l'ennesimo fatto oscuro", ha detto il neosegretario del Pd parlando dell'inchiesta uscita oggi sull'edizione romana di Repubblica sui rapporti tra alcuni esponenti della Lega e il clan mafioso rom di Latina, i Di Silvio.

Zingaretti, poi, nel corso della presentazione dei candidati alle Europee, ha spiegato:"Abbiamo deciso di aprire a una lista unitaria. Una grande sperimentazione, con più donne che uomini e di questo sono estremamente contento. Confermo che all'inizio mi sono arrivati tanti messaggi: 'ma che siete matti che mettete Calenda con Pisapia, persone così diverse?'. Ho detto sì, è la coerenza di anteporre ai personalismi le idee e le passioni al servizio di tutti".

I due diretti interessati si sono presentati a modo loro. L'ex ministro Carlo Calenda è intervenuto sfoggiando tutta la sua verve: "Con Zingaretti abbiamo storie diverse. Mi dicono: è comunista, torna la ditta. Ma che cavolo dite, rispondo. Guardate le cose che facciamo. Pensiamo a quello che siamo: loro vincono perché siamo deboli. Quindi ci leviamo i guantoni e combattiamo. Loro vogliono soldi per Roma? Facessero dimettere la Raggi e noi votiamo il provvedimento". L'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, invece, capolista nel Nord Ovest, ha detto di sentirsi a casa e ha aggiunto: "Ho sempre creduto nella necessità etica e morale oltre che politica di mettere insieme le nostre forze se lo abbiamo fatto è merito di Zingaretti"."Apriamo le finestre, alziamo ponti e guardiamo oltre il nostro orto, allarghiamo il campo a livello sociale. Dobbiamo dire la verità: l'Europa ha fatto passi avanti ma anche passi indietro, ma senza l'Europa, l'Italia non va da nessuna parte", ha concluso Pisapia. Il segretario del Pd, nel suo intervento, ha ironizzato sulle liti che stanno dividendo la maggioranza gialloverde:"Ho cercato sulla Treccani: è 'opportunismo' la parola per definire Salvini e Di Maio. Abbiamo presentato la mozione di sfiducia e così vedremo se i loro litigi sono veri o finti. Dal giorno dopo poi lanceremo una racconta firme perché se ne vadano a casa, questi show sulla pelle degli italiani devono finire".

Sul caso è arrivata la risposta della Lega: "Chiunque, politico o giornalista, che continuerà a diffondere la falsa notizia smentita già dagli stessi inquirenti di fantomatici contatti tra la mafia rom e la Lega verrà prontamente querelato".

Commenti