Cronaca locale

Amianto, auto e barche: se il lago è una discarica

I volontari della Under Water Italy si sono immersi nelle acque salmastre del lago di Castel Gandolfo e si sono accorti che dentro il lago c'è davvero di tutto: dalle Fiat 500 alle Mini Minor oltre ad alcune imbarcazioni e pannelli di amianto

Google Maps Street View
Google Maps Street View

Un vero e proprio deposito: il lago di Castel Gandolfo a Roma nelle sue profondità custodisce di tutto. Sono stati i volontari di Under Water Italy a fare un'immersione nelle profondità del lago Albano. Lo scenario che si sono ritrovati davanti è stato raccapricciante: dentro quelle acque c'era di tutto. Il punto più profondo dei fondali misura circa 160 metri e Castel Gandolfo è un vero e proprio deposito per incivili e inquinatori seriali riferisce Il Messaggero. Infatti, all'interno delle sue acque è stato possibile ritrovare vari modellini di Mini Minor anni '70 oltre a Fiat 500. Pannelli d'amianto, travi di legno e qualsiasi altra tipologia di rifiuto è stata rinvenuta nei fondali.

I volontari della Asd Under Water Italy di Aprilia, Nettuno e Roma si sono accordati con il comune di Castel Gandolfo e hanno offerto gratuitamente il loro supporto al ripescaggio di tutti i rifiuti del lago con la promessa che il comune si occuperà dello smaltimento degli stessi.

In tutti questi anni il lago ha subito vari interventi di pulizia, dentro le sue profondità sono stati ritrovati anche fucili e pistole oltre ad altre tipologie di armi.

Commenti