Cronache

Cassazione: "Il clan dei Casamonica è un'associazione mafiosa"

In una sentenza depositata oggi, la Terza sezione penale della Cassazione ha stabilito che il clan dei Casamonica è un'associazione di stampo mafioso

Cassazione: "Il clan dei Casamonica è un'associazione mafiosa"

Il clan dei Casamonica è "un'associazione di stampo mafioso". A stabilirlo è stata la Terza sezione penale della Cassazione che, in una sentenza depositata oggi, ha dichiarato inammissibili i ricorsi di 18 indagati, alcuni dei quali esponenti della famiglia in questione, contro l'ordinanza del Riesame di Roma che lo scorso luglio aveva confermato in gran parte le misure cautelari in carcere disposte dal gip per associazione mafiosa e associazione a delinquere finalizzata al traffico di droghe.

Nel documento della Cassazione, infatti, si legge, che "con specifico riferimento all'associazione di cui all'articolo 416 bis, il tribunale ha ricostruito la sussistenza del sodalizio vagliando attentamente i plurimi elementi indiziari costituiti dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, dagli interrogatori resi dalle presunte persone offese dell'associazione e dalle molteplici conversazioni intercettate nel corso delle indagini. Tali elementi sono idonei a dimostrare non solo la sussistenza dell'associazione di stampo mafioso, ma anche la partecipazione dei singoli indagati al sodalizio medesimo".

"Elementi che dimostrano non solo l'esistenza dell'associazione di stampo mafioso, ma anche la partecipazione dei singoli indagati al sodalizio" si evidenzia nella sentenza.

Come hanno sottolineato ancora i giudici del "Palazzaccio", "collaboratori di giustizia" hanno "concordemente ricostruito l'organizzazione del sodalizio criminoso e hanno identificato i ruoli svolti all'interno dello stesso da ciascun componente del gruppo" dei Casamonica.

Commenti