Cronaca locale

Ora la Raggi fa la multa a chi non fa la differenziata

Pronti a debuttare gli ausiliari dei cassonetti: sanzioni salate anche per il cattivo mantenimento dei bidoni condominiali

Ora la Raggi fa la multa a chi non fa la differenziata

A breve i vigili urbani di Roma potranno contare sull'aiuto degli ausiliari dei cassonetti: chi getta rifiuti senza rispettare tutte le norme dettate dalla raccolta differenziata dovrà pagare una multa salata. La stessa sorte toccherà a tutti coloro che abbandoneranno in strada divani, frigoriferi ed elettrodomestici.

Nello specifico saranno sanzionati fino a 300 euro i responsabili per la mancata separazione del vetro dalla plastica o della carta dall'umido e l'insufficiente grado di mantenimento dei cassonetti condominiali; sarà punito invece con una multa fino a 600 euro chi si sbarazza irregolarmente di oggetti ingombranti. La riforma è stata già protocollata in Assemblea capitolina dal gruppo del Movimento 5 Stelle: l'approvazione ufficiale è prevista in estate. Con tale misura dovrebbe progressivamente aumentare il numero delle contravvenzioni a differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni, in cui ve ne è stata una diminuzione: 23mila nel 2017, 20mila nel 2018.

Il caso recente

Nella giornata di ieri la sindaca Virginia Raggi sul suo profilo Facebook ha annunciato di aver beccato "una zozzona mentre butta un sacco in mezzo ad un'aiuola nella periferia est della città". La signora è stata individuata e multata, grazie soprattutto ad alcuni cittadini che hanno filmato l'abbandono clandestino della spazzatura. "Grazie alla segnalazione di questi cittadini stufi di comportamenti intollerabili, questa incivile è stata individuata e multata.

Prosegue la nostra battaglia culturale contro la minoranza di persone che offende la città", ha concluso la prima cittadina.

Commenti