Elezioni Europee 2019

Quell'assist di Orban a Salvini: "Un patto per cambiare l'Ue"

"Matteo Salvini è l’eroe che ha fermato le migrazioni dal mare. Con lui voglio fare un patto per una nuova Europa". L'endorsement e l'assist, l'ennesimo, è di Viktor Orban

Quell'assist di Orban a Salvini: "Un patto per cambiare l'Ue"

"Matteo Salvini è l’eroe che ha fermato le migrazioni dal mare. Con lui voglio fare un patto per una nuova Europa". L'endorsement e l'assist, l'ennesimo, è di Viktor Orban.

Il primo ministro dell'Ungheria ha rilasciato un'intervista a La Stampa: nel corso della chiacchierata con il quotidiano ha parlato di Europa, di quella attuale – che non gli piace e che vede divisa in tre – e della sua visione di Europa. Secondo il premier ungherese, per esempio, "tutti i Paesi dovrebbero stare nell’unione economica, in futuro anche Regno Unito e Turchia". Poi, sostiene: "Il Partito Popolare Europeo capisca che deve collaborare con le destre".

Dunque, ecco le parole al miele all'indirizzo del leader della Lega: "Salvini ha un ruolo politico importante, noi abbiamo interesse a consolidare con lui un buon rapporto. La gente qui lo vede come un compagno della stessa sorte, subiamo entrambi attacchi, ma lui è l'eroe che ha fermato per primo le migrazioni dal mare, noi sulla terra".

E a seguire parla anche del loro imminente incontro: "Lo riceverò come ministro del governo italiano e vicepremier, ma non parleremo solo di temi bilaterali, bensì anche di affari di partito. E poi andremo a Roeszke, confine con la Serbia, per fargli vedere come difendiamo noi la frontiera".

E Salvini risponde a Orban

Il ministro dell'Interno, durante un comizio elettorale a Tivoli (in provincia Roma), ha raccolto subito l'assist lanciatogli dall'alleato in Ue, dichiarando dal palco: "Domani sarà a Budapest in Ungheria per incontrare il premier ungherese Viktor Orban e per vedere con lui come costruire un'Europa diversa".

E sull'idea del premier ungherese di spostare il Ppe più verso destra, il vicepremier si esprime così: "Dipende dagli elettori, dipende da come voteranno i cittadini italiani: se scelgono la Lega, quello che stiamo facendo in Italia lo faremo in Europa ovviamente alleandoci con tutti tranne che con la sinistra".

Commenti