Mondo

Berlino, il nome più scelto per i neonati è Mohamed

Nel 2018, nella capitale tedesca il nome più gettonato per i neonati è stato quello del profeta Maometto (280 sui 22.177 bambini complessivamente registrati all'anagrafe). Nel resto della Germania hanno "vinto" invece Marie e Paul

Berlino, il nome più scelto per i neonati è Mohamed

Ad oggi, circa il 5 per cento della popolazione della Germania è di religione islamica. Dunque non sorprende più di tanto la rivelazione del Gesellschaft für deutsche Sprache, letteralmente la Società per la Lingua Tedesca (la più importante istituzione linguistica del Paese) secondo cui nel 2018 il nome più scelto per i bambini di Berlino è stato Mohamed, in tutte le sue varianti ortografiche. Il nome del profeta dell'Islam è stato assegnato a 280 bambini sui 22.177 registrati all'anagrafe della capitale tedesca.

Un boom parzialmente replicato anche a Brema, città del nord della Germania dove Maometto è stato il terzo nome più scelto in assoluto dai neogenitori. Nel resto del Paese, come riporta zeit.de, i nomi più popolari sono stati Marie per le femminucce e Paul per i maschietti, seguiti rispettivamente da Sophie e Maria oltre ad Alexander e Maximilian.

Nel 2018, il 2,61 per cento delle neonate hanno preso il nome di Marie, mentre l'1,32 per cento dei bimbi è stato chiamato Paul. Inoltre, per la prima volta da oltre 10 anni, un nome anglicano è entrato nella top ten: si tratta di Henry, che ha raggiunto il 9° posto nella classifica dei nomi più usati per i bimbi. Per il suo studio, la Società per la Lingua Tedesca ha valutato i dati di 700 uffici dell'anagrafe sparsi per tutto il Paese, includendo nella sua analisi circa il 90 per cento dei nomi complessivamente assegnati.

Per quanto riguarda l'Italia, l'ultimo rapporto Istat (2017) sulla "Natalità e fecondità della popolazione residente", ha confermato Francesco e Sofia in testa alle classifiche dei nomi più gettonati per maschi e femmine. Francesco è stato scelto nel 3,09 per cento dei casi (3,26 per cento per Sofia).

Sul podio ci sono Leonardo e Alessandro (2,84 e 2,57 per cento) per il versante maschile, Giulia e Aurora (2,79 e 2,64 per cento) per quello maschile.

Commenti