Cultura e Spettacoli

Mark Zuckerberg inventa la “scatola del sonno” per la moglie

Il creatore di Facebook, padre di due figli, ha deciso di realizzare il prototipo di una sveglia senza tempo, che permette alla moglie di non stressarsi quando si sveglia nel cuore della notte per i bambini

Mark Zuckerberg inventa la “scatola del sonno” per la moglie

Il nuovo ruolo di padre piace molto a Mark Zuckerberg, tanto da voler aiutare la moglie, Priscilla, nella difficile gestione del sonno. Dalla nascita delle loro due bambine Maxima (3 anni) e August (1 anno) la moglie non riesce, infatti, più a riposare bene durante la notte (come ogni madre del mondo, potremmo dire noi) e questo le creerebbe ansia e stress.

Mark Zuckerberg ha così deciso di realizzare qualcosa che la aiutasse, ma che esprimesse anche tutto il suo amore e la sua gratitudine verso il suo ruolo di mamma nella difficile crescita dei figli. Lui stesso ammette in un post su Instagram “Essere una mamma è difficile e sin da quando abbiamo avuto i bambini, Priscilla ha sempre avuto difficoltà a dormire tutta la notte”. E poi continua: “Lei si sveglia e guarda l’ora sul suo telefono, controlla per quanto tempo ancora le bimbe dormiranno. Ma sapere l’ora la mette però in una condizione di pressione che spesso le impedisce di riprendere sonno”.

Ecco dunque l’idea di creare, per lei, un oggetto che indicasse il tempo ma senza farlo in modo esplicito e che la rassicurasse nel cuore della notte: la “sleep box”, cioè la scatola del sonno. Mark Zuckerberg ha postato in questi giorni la foto del prototipo sul suo profilo Instagram, spiegando la sua funzione: “Si mette sul comodino e tra le 6 e le 7 del mattino emette una luce leggera che, se lei si sveglia e la vede, lei sa che è l’ora giusta per uno di noi due per svegliare le bambine. Ha una luce così leggera che non la sveglia se lei sta ancora dormendo. E dal momento che non mostra il tempo, se si sveglia nel cuore della notte, lei sa che può tornare a dormire senza avere la paura di che ora sia”.

La box, a quanto pare, sta funzionando come ammette lo stesso Zuckerberg: “Finora, sta funzionando meglio di quanto mi aspettassi e ora lei può dormire la notte”.

Tanto da invogliare il fondatore di Facebook a cercare imprenditori che vogliano sviluppare e commercializzare il prototipo per aiutare il sonno di molte altre persone.

Being a mom is hard, and since we've had kids Priscilla has had a hard time sleeping through the night. She'll wake up and check the time on her phone to see if the kids might wake up soon, but then knowing the time stresses her out and she can't fall back asleep. So I worked on building her what I call the "sleep box". It sits on her nightstand, and between the hours of 6-7am it emits a very faint light -- visible enough that if she sees it she'll know it's an okay time for one of us to get the kids, but faint enough that the light won't wake her up if she's still sleeping. And since it doesn't show the time, if she wakes up in the middle of the night, she knows to just go back to sleep without having to worry about what time it is. So far this has worked better than I expected and she can now sleep through the night. As an engineer, building a device to help my partner sleep better is one of the best ways I can think of to express my love and gratitude. A bunch of my friends have told me they'd want something like this, so I'm putting this out there in case another entrepreneur wants to run with this and build sleep boxes for more people!

Un post condiviso da Mark Zuckerberg (@zuck) in data:

Commenti