Politica

Il sondaggio, la profezia dei leghisti: ​"Il governo cadrà presto"

Secondo l'ultimo sondaggio di Pagnoncelli, gli lettori leghisti prevedono una caduta del governo entro la fine dell'anno

Il sondaggio, la profezia dei leghisti: ​"Il governo cadrà presto"

Gli elettori della Lega credono nello scenario più drastico: la caduta del governo. Almeno sei elettori su 10 del Carroccio sono convinti che l'esecutivo è agli sgoccioli e che di fatto la caduta del governo è ormai dietro l'angolo. Come sottolinea un sondaggio Pagnoncelli per il Corriere, le tensioni tra i gialloverdi si fanno sentire anche tra gli elettori che si preparano dunque ad una crisi di governo. Il 60 per cento degli elettori della Lega inoltre crede che l'avventura del governo possa finire già entro dicembre. Per quanto riguarda il gradimento di Conte, Salvini e Di Maio si registra una flessione. Conte si attesta al 59 per cento perdendo un punto.

Il vicepremier della Lega invece va al 55 per cento perdendo 4 punti, mentre Di Maio si attesta al 37 per cento lasciando per strada circa 7 punti. Per quanto riguarda il caso Siri circa due italiani su tre ritengono gravi le accuse a carico del sottosegretario del Carroccio. Il 71 per cento ritiene che Siri dovrebbe dimettersi. Si divide su questo fronte l'elettorato della Lega. Il 41 per cento è favorevole alle dimissioni, il 42 per cento invece si dichiara contrario. Per il 44 per cento degli intervistati il caso Siri rischia di mettere in discussione la credibilità della Lega sul fronte della lotta alla criminalità e alla corruzione. Sullo scontro quotidiano tra Lega e M5s, il 44 per cento è convinto che si tratti di una tensione elettorale in vista del voto del 26 maggio. Ma il 35 per cento degli elettori è convinto che queste tensioni possano mettere a rischio la tenuta del patto e dell'alleanza del governo gialloverde.

Solo un elettore su cinque è convinto che questo governo arrivi al termine della legislatura.

Commenti