Lifestyle

Pattinare ci aiuta a dimagrire e a mantenerci in forma

Con l’arrivo della bella stagione rispolveriamo i pattini, che oltre a tonificare migliorano la postura. E noi torniamo un po’ bambini

Pattinare ci aiuta a dimagrire e a mantenerci in forma

Pattinare è divertente anche se non siamo più bambini. E con l’arrivo della bella stagione ormai alle porte, quale occasione migliore per infilare i rollerblade e iniziare a pattinare? Certo, prima di cominciare dobbiamo prendere qualche precauzione. Intanto per la nostra incolumità è meglio indossare le protezioni. Via libera quindi a ginocchiere, polsiere, gomitiere e casco. In caso di caduta ci faremo meno male. I benefici di questo sport sono molteplici. Pattinare infatti aiuta a migliorare la postura, a tonificare glutei e addome, a dimagrire. In circa mezz’ora si possono bruciare 200 calorie. E, a differenza della corsa, soprattutto se praticata in modo non corretto, lo sforzo non va ad affaticare le articolazioni, non avendo praticamente impatto su ginocchia e caviglie. I rollerblade, o pattini in linea, fanno lavorare gambe e glutei, dall’interno all’esterno coscia.

I muscoli maggiormente coinvolti risultano quelli della parte inferiore del corpo, andando a rassodare i punti critici di quello femminile. Anche la parte superiore trae benefici da questo sport, per mantenere l’equilibrio è infatti necessario oscillare a tempo anche le braccia. Molto importante è il riscaldamento iniziale, qualche minuto di stretching aiuterà a evitare dolorose contratture. Oltre al corpo migliorerà anche l’umore, è pur sempre uno sport che si può praticare all’aria aperta e magari in compagnia, ben diverso da pomeriggi estenuanti chiusi in palestra. Se non siamo proprio esperti è meglio iniziare a pattinare su una superficie liscia e priva di ostacoli. Ottimo avere all’occorrenza un eventuale punto di appoggio a cui affidarci se temiamo di perdere l’equilibrio.

Se affittiamo o addirittura pensiamo di acquistare i pattini chiediamo consigli al venditore, saprà indirizzarci sul modello per noi più appropriato. Come per lo sci, chi inizia da piccolo è sicuramente avvantaggiato, in ogni caso il pattinaggio è uno sport adatto praticamente a chiunque. Sconsigliato naturalmente a chi ha problemi a piedi, gambe, articolazioni o manifesta piccole fratture.

Importante è il luogo in cui si sceglie di pattinare, mai farlo in strada o sul marciapiede, esistono posti adatti e adibiti proprio a questa attività, basta informarsi.

Commenti