Cronache

Vigile urbano si tuffa in mare e salva un delfino che si era spiaggiato

Un vigile urbano di Orbetello (Grosseto), Carmelo Cocuzza, è intervenuto con due suoi colleghi dopo una segnalazione. Si è tuffato e, dopo vari tentativi, è riuscito a spingere l'animale verso l'acqua fonda

Foto d'archivio
Foto d'archivio

I vigili urbani di Orbetello (Grosseto) hanno salvato un delfino che si era spiaggiato sull'arenile, alla Goletta della Giannella. Una signora che aveva visto l'animale ha chiamato i soccorsi, sul posto sono arrivati tre agenti della Polizia municipale: Palma Lo Russo, Luigi Ferrante e Carmelo Cocuzza. Uno di loro si è tolto le scarpe e tirato su i pantaloni, per riportare il delfino in acqua. Ma non vi è riuscito. Così, dopo vari tentativi, si è tolto la divisa e si è immerso in acqua, riuscendo a riportare l'animale nell'acqua fonda (leggi l'articolo su L'Arno.it).

"Quando lo abbiamo visto ci siamo resi conto che respirava a fatica, ma era vivo", racconta l'agente Carmelo Cocuzza, che si è gettato in acqua per spingere il delfino lontano dalla riva. L'animale però non voleva saperne e ogni volta tornava a riva. Cocuzza ha dovuto impegnarsi per diversi minuti, tirandolo per la coda, dopo averlo rassicurato massaggiandolo. "Gli dicevo che doveva vivere, che non doveva morire lì, che il suo posto era un altro (il mare aperto, ndr)".

Alla fine il delfino ha fatto un giro intorno all'agente e, poco dopo, si è diretto verso il largo.

Commenti