Cronaca locale

M5S festeggia riapertura metro a Roma. Ma usa una foto di Milano

Il consigliere M5S Nello Angelucci "festeggia" la riapertura della fermata Metro Spagna di Roma. Ma usa una fotografia di Milano

M5S festeggia riapertura metro a Roma. Ma usa una foto di Milano

È un po' come tornare gioso a casa da scuola e far leggere a mamma un bellismo tema valutato 9 da un professore, ma scritto dal compagno di banco. Il post portavoce della Raggi e consigliere M5S di Roma, Nello Angelucci, sta scatenando l'ironia dei social. Sulla sua pagina Facebook, infatti, ha esultato per la riapertura della fermata della metro Spagna a Roma. Solo che ha condiviso la fotografia della fermata della M1 di Milano. Non proprio il massimo, dal punto di vista comunicativo.

Gli internauti, ovviamente, se ne sono accorti ed è scattata l'ironia. "Foto di Milano, linea M1, fermata Villa San Giovanni. Fate vobis", commenta un utente, mentre un altro scrive: "Poi a milano ci si lamenta se il biglietto passa a 2 euro... Quale altro modo avremmo di andare a Spagna con un biglietto della M1 linea rossa?".

La riapertura della stazione metro Spagna è stata decisa dopo il via libera del Ministero infrastrutture e Trasporti alla fine dei collaudi delle scale mobili. "Anche la stazione Metro Repubblica potrà riaprire a breve e Barberini resta tutt'ora sotto sequestro - scrive nel suo post Angelucci - Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto. Il nostro obiettivo è di garantire l'accesso al trasporto in condizioni di sicurezza".

Al di là della lentezza con cui le stazioni sono state riapere (nei giorni scorsi alcuni residenti avevano addirittura festeggiato la ricorrenza con una torta), a cogliere l'attenzione è lo scatto scelto dal portavoce della Raggi a corredo del suo annuncio in pompa magna. Lo screenshot, infatti, non è di una metro capitolina. Ma della fermata milanese della metropolitana. Il Pd è subito andato all'attacco: "Il M5s di Roma non soltanto ha la faccia tosta di 'festeggiare' la riapertura della fermata Spagna dopo quasi due mesi di chiusura e le fermate Repubblica-Barberini ancora sbarrate, ma lo fa mettendo una foto della metropolitana di Milano - dice Michele Anzaldi - La Giunta Raggi è davvero senza vergogna". Duro anche Emanuele Fiano (Pd) osserva: "Il Movimento Cinquestelle pubblicizza la riapertura della metropolitana romana a Piazza di Spagna con una fotografia della metropolitana milanese Linea 1 Fermata Villa San Giovanni. Siamo oltre".

Dopo le polemiche, il consigliere grillino ha "corretto" il suo post su Facebook aggiungendo la nota: "Foto a titolo esemplificativo".

Modifica, però, registrata dal social network.

Commenti