Economia

Lotteria dello scontrino. Premi fino a 1 milione

La lotteria dello scontrino servirà allo Stato per disincentivare l'evasione dell'Iva, una delle piaghe del sistema fiscale

Lotteria dello scontrino. Premi fino a 1 milione

Lo scontrino fiscale, a partire dal prossimo anno, sarà legato ad una lotteria con estrazioni mensili con premi fino a 10mila euro e con una estrazione finale ogni anno con una posta in palio di un milione di euro. La mossa del governo è chiara: in questo modo saranno gli stessi contribuenti e richiedere la ricevuta ai negozianti dopo un acquisto. Come sottolienea il Sole 24 Ore questa lotteria di Stato prenderà il via contemporaneamente con un'altra grossa novità: l'obbligo della trasmissione telematica degli scontrini da parte degli esercenti e l'addio al valore fiscale della ricevuta cartacea che servirà solo a fini commerciali. Ma proprio l'emissione della ricevuta permetterà ai contribuenti di partecipare alla riffa. Ogni euro speso corrisponderà a dieci ticket virtuali per la riffa. Infatti si ha diritto ad un tagliando virtuale ogni 10 centesimi.

La spesa minima però deve essere di un euro. Inoltre vanno sottolineati i vantaggi dei pagamenti elettronici. Per chi paga con carta il valore dello scontrino sarà maggiorato del 20 per cento. In questo modo chi non usa il contante potrà avere più opportunità di vincita nella lotteria. Se si fa un acquisto da 35 euro si ha diritto con pagamento in contanti a 350 biglietti. Con carta arriveranno di default 70 biglietti in più. Ovviamente la riffa riguarderà anche le ricevute derivanti da imbianchini, elettricisti o lavori per la casa. Saranno esclusi dalla lotteria gli scontrini che danno già diritto a detrazioni come ad esempio le spese sanitarie. Per partecipare alla lotteria bisognerà esprimere la propria richiesta in fase di pagamento al cassiere e fornire i dati del codice fiscale che saranno poi spediti insieme allo scontrino elettronico al Fisco. Insomma la lotteria dello scontrino potrebbe abbattere l'evasione Iva.

Uno dei talloni d'Achille del sistema fiscale.

Commenti