Cronaca locale

Sempre a caccia di star e nuovi talenti

Domani gala in Conservatorio. Ciccarelli: «A ottobre al via con Lifshitz»

Sempre a caccia di star e nuovi talenti

Un concerto di gala per parlare della nuova stagione che verrà. Così la Società dei Concerti si ripresenta sulla scena domani sera dalle ore 21 al Conservatorio: un «live» di giovani artisti in residenza (la violinista Emma Arizza e il sassofonista Jacopo Taddei), farà da colonna sonora alle parole che racconteranno la musica e i suoi protagonisti del prossimo cartellone. «La prima data è il 9 ottobre - anticipa il presidente- direttore artistico Enrica Ciccarelli (nella foto) -: ci sarà il pianista Konstantin Lifshitz e l'Orchestra di Stoccarda per il Terzo di Bartok», «Serie smeraldo»; poi il 16 ottobre, Benedetto Lupo alle prese con il Primo di Brahms (Serio rubino).

In tutto 65 concerti distribuiti fra Conservatorio, Auditorium «Gaber» e la nuova mini-serie del Teatro Carcano, con l'ampliamento del progetto educativo «Note di Scuola». E ancora il neonato Premio Internazionale «Antonio Mormone» che entrerà nel vivo con eventi in tutta Milano e in molte importanti città, 14 orchestre «di cui quattro italiane» - continua - ci saranno ospiti e innumerevoli solisti tra i più quotati nel mondo musicale. Già proprio così.

Dall'attesissimo ritorno di Evgeny Kissin dopo sei anni di assenza per il concerto-evento «Concerto per Antonio» in memoria del fondatore della Società dei Concerti, proseguendo con il gotha del pianismo mondiale con Arcadi Volodos, Grigory Sokolov, Rudolf Buchbinder, Paul Lewis, gli italiani Carlo Guaitoli e Beatrice Rana, la virtuosa star mondiale Yuja Wang, il sempre più affermato Denis Matsuev. Anche solo per gli amanti del piano la stagione si prospetta di altissimo profilo. Arricchita da nomi come il violoncellista Nicolas Altstaedt, Anna Tifu, violinista tra le più amate della sua generazione. «Siamo sempre a caccia di star e nuovi talenti» conclude Enrica Ciccarelli. Insomma questa fondazione conferma ancora l'importante sforzo per la città e la costante vocazione a essere fucina di giovani. Non solo.

In questo quadro si inserisce la novità del «Week End Ezio Bosso», che sarà presente con la sua orchestra all star con prove aperte e eventi collaterali.

Commenti